Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana - III Tappa

 

avpn-logo_thumb2   OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per tutti gli amici di Bologna e dintorni, un appuntamento imperdibile con la Verace Pizza Napoletana: l’occasione giusta per gustare la Vera  pizza Napoletana come mai prima d’ora.

Di seguito tutti i dettagli… Non Mancate!!!

A Bologna il primo Infopoint della Vera Pizza Napoletana

Martedì 9 aprile 2013 – ore 20.30

Pizzeria Tonino

Sarà inaugurato alla pizzeria Tonino di Bologna, martedì 9 aprile 2013 (ore 20.30), il primo AVPN Point italiano, un angolo informativo interamente dedicato alla Vera Pizza Napoletana. Qui clienti e foodies troveranno tutte le notizie sull'AVPN, l'associazione che da 29 anni tutela e promuove la pizza partenopea nel mondo, sulle tante iniziative in programma ogni anno e sui corsi per imparare l'arte dell'impasto. Ma non solo. Spazio e attenzione anche agli ingredienti ideali per una pizza a regola d'arte e ai fornitori iscritti all'Albo ufficiale dell'AVPN che potranno esporre i propri prodotti nel corner dedicato. 
L'inaugurazione dell'Infopoint, fortemente voluto dai padroni di casa Luca e Tonino Di Massa, si inserisce nel tour Alla Scoperta della Vera Pizza Napoletana, voluto dall'AVPN per diffondere la storia e la tradizione del più celebre tra i piatti partenopei. Per il terzo appuntamento, moderato dalla giornalista Laura Gambacorta, saranno protagonisti i fratelli Di Massa e una nutrita delegazione di Maestri dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, eccezionalmente riuniti per l'occasione all'insegna dello slogan Tutti per una, una pizza per tutti.
Nel corso della serata Giovanni Improta (al 22 di Napoli), Salvatore Santucci (Toto Sapori di Quarto - Napoli), Domenico Scola (Anna di Agropoli), Salvatore Gatta (Fandango di Scalera di Filiano - Potenza), Paolo Surace (Mattozzi Piazza Carità di Napoli), Gennaro Battiloro, Roberto Di Massa, Tommaso Mastromatteo, Corrado Scaglione (Enosteria Lipen di Canonia Lambro - Monza), Khalil Haghighi (Tonino di Bologna), Domenico Martucci (Per Bacco di La Morra – Cuneo) risponderanno a tutte le domande sulla storia della pizza, sulle tecniche di impasto e sugli abbinamenti ideali con bevande di ogni genere. Saranno proposte 4 diverse tipologie di pizze napoletana, nel rispetto della tradizione e delle specialità regionali. I partecipanti impareranno, così, a conoscere, degustare ed abbinare la Vera Pizza Napoletana, guidati anche da Antonio Pace (Presidente AVPN) e Massimo Di Porzio (Vice-Presidente AVPN).
Informazioni al pubblico:
Pizzeria Tonino (Via Cairoli, 16 Bologna - Tel: +390515882700)
Prenotazione obbligatoria
Costo della singola serata: 25 euro
Per gli Amici del Club della Vera Pizza Napoletana e i soci di Spaghettitaliani: 20 euro
Informazioni e prenotazioni: tel. 081.8429619 o http://www.pizzanapoletana.org

Tutte le serate partecipano al circuito delle Olimpiadi del Gusto organizzato dall’Associazione Spaghettitaliani, frutto del gemellaggio tra le due associazioni per la diffusione della cultura enogastronomica del Mezzogiorno.
Ufficio stampa
Fiorella Taddeo – fiorella.taddeo@gmail.com – tel. 335 24 04 65