Si fa presto a dire pizza!

PicMonkey Collagel

Metti quattro grandi nomi della pizzeria napoletana in una serata da “Lazzarella Dop” a Caserta.

Aggiungi ospiti d’eccezione: Tommaso Esposito, Laura Gambacorta, Monica Piscitelli, che raccontano  exursus storici,  aneddoti, tradizioni e  novità, unisci la collaborazione di GM Import Specialità e innaffia il tutto con birre artigianali :  è overbooking!!! Pizza

Passione per il proprio lavoro e quindi qualità dello stesso, nessuna improvvisazione ma preparazione seria e ricerche continue: Luigi Acciaio, resident al Lazzarella, Gianfranco Iervolino del Lucignolo Bella Vita di  Boscotrecase, Ciro Salvo del Massè di Torre Annunziata e  Guglielmo Vuolo della pizzeria Vuolo di  Casalnuovo di Napoli sono stati i protagonisti della serata con i loro cavalli di battaglia.

PicMonkey Collagep

Impasti  a lenta lievitazione con lievito madre o pochissimo lievito di birra, farine Petra, presidi Slow food, latticini e oli dop: anche le pizze più semplici diventano ghiotte, pur mantenendo leggerezza e digeribilità.

Montanara (a doppia cottura) con pomodoro San Marzano Dop per Luigi Acciaio, Margherita con “pacchetella” del pomodorino del piennolo del Vesuvio e fior di latte di Agerola per Iervolino

g

Marinara per Ciro Salvo, con pomodori “Miracolo di San Gennaro”, per Guglielmo Vuolo  Margherita con pomodoro corbarino e provola affumicata.

vz

Chiude la carrellata di pizze una “cetarese”, con bufala e alici di Cetara, ideata da Acciaio, che si è esibito anche nella realizzazione di una pizza “acrobatica”.

ac

Una grande serata, con pizze 100% italiane (e particolare risalto a prodotti del territorio campano),  prodotte nel rispetto del disciplinare della “Vera Pizza Napoletana” (il primo è stato edito nel 1995), addolcita, nel finale, dai dolci di “il Giardino di Ginevra” di Casapulla (Ce).

PicMonkey Collagegg

Post popolari in questo blog

Spaghettoni al sugo di teste di Gamberoni

Borgo Antico di Stabia in festa

La colazione dei pastori sardi: il casu axedu (o casagedu o cagliata acida o ischidu o frue o merca....)