giovedì 29 novembre 2012

Una pizza per la vita alle Giornate Gastronomiche Sorrentine 2012

o' cib e miez 'a via al Camera&Cucina

Sorrento – Venerdì 30 novembre, appuntamento da non perdere presso Camera&Cucina, il lounge-bar-ristorante, a due passi da Piazza Tasso, dove, a partire dalle 21,00 si celebrerà il trionfo dello street-food in salsa partenopea.

Protagonista della serata, dall' evocativo titolo “Una pizza per la vita”, che darà inizio ufficialmente allo svolgimento della IX edizione delle Giornate Gastronomiche Sorrentine, sarà il cibo da strada inventato dalle donne napoletane ai primi dell'Ottocento. Loro, per arrotondare le entrate della famiglia, friggevano crocché, arancini, pizzette, montanare e tanto altro e vendevano il tutto sull'uscio dei bassi. Gli interpreti della serata, tre tra i più famosi pizzaiuoli napoletani: Enzo Coccia, Salvatore Di Matteo e Gino Sorbillo, impasteranno e friggeranno per uno scopo filantropico: raccogliere fondi da destinare alla Caritas di Sorrento. Con Enzo Coccia arriverà a Sorrento una ragazza ospite del carcere di Pozzuoli. Lui lì tiene dei corsi per pizzaiole affinché le detenute, una volta scontata la pena, possano aver la speranza di un futuro diverso.

Assieme ai protagonisti ci sarà Annamaria Gargiulo, autrice del libro "Non gettiamo questa vita", Premio Penisola Sorrentina 2012 nella sezione “Libro dell’anno”. E al Camera&Cucina, per l'occasione, sarà possibile acquistare il libro della Gargiulo per rimpinguare ulteriormente il fondo da devolvere alla sede locale della Caritas. Quanto raccolto nel corso della serata sarà consegnato ad un rappresentante dell'organismo pastorale della CEI, sabato 1° dicembre, nel corso della manifestazione “Premio Villa Massa, A Teatro con i protagonisti” che si svolgerà, a partire dalle 10,00 presso l'Hilton Sorrento Palace.

Hanno aderito alla serata, e offriranno i loro prodotti: Il Casolare, prodotti caseari, di Avignone; Cantina Grotta del Sole; Birrificio Sorrento; Limoncello Villa Massa; il Maestro Pasticcere Vincenzo Mennella che offrirà una selezione di dolci tipici partenopei.

Costo del biglietto 15 euro.

Per info: 081/8773530 oppure info@cameraecucina.it

 

dieffe comunicazioni

2 commenti:

  1. Bellissima serata...come mi piacerebbe esserci!!!
    Un bacio tesoro
    Paola

    RispondiElimina