pancake di castagne

PB014944
Qualche giorno fa, Ci è stata regalata della farine di Castagne di Montella.
Detta anche farina dolce, la farina di castagne, ottima per  dolci, pane, biscotti, adatta anche per preparazioni salate, è ricca di carboidrati e adatta per celiaci.
Ricordate di setacciarla sempre, in quanto è molto grumosa.
Si conserva al fresco, in frigo, o può essere anche congelata.
E, stamattina,  ci siamo fatte le pancake alle castagne, volendo una colazione un po’ speciale, con cui abbiamo cominciato un “Castagna Day”: castagne a colazione, pranzo e cena…
Nei prossimi giorni vi posteremo le ricette.
Cominciamo con queste pancake, del tutto simili alle classiche, ottenute sostituendo parte della farina, con farina di castagne:
50 g di farina di castagne
40 g di farina bianca
1 uovo
120 ml di latte
1 cucchiaino scarso di lievito in polvere
50 g di zucchero
1 cucchiaio d’olio evo
sale
In una terrina, setacciano insieme le farine col lievito, si unisce il sale e lo zucchero e si mescola.
Aggiungere l’uovo e il latte e lavorare con la frusta fino ad avere una pastella fluida.
Far riposare una 15 na di minuti,
(Volendo si può preparare la pastella al sera prima e lasciarla riposare al fresco, la mattina si aggiungono un paio di cucchiai di latte e si rimescola).
Nell’apposito padellino imburrato e scaldato, far cadere un mestolino di pastella, far cuocere a fuoco basso, quando compaiono le bolle, è il momento di girarla e cuocere brevemente dall’altro lato.
20121101_080625
La prima riuscirà di certo un po’ bruciacchiata…è normale  (anche se, di certo, stavate cercando il telefonino per fare le foto, visto che la macchina fotografica ha la batteria scarica.
Come ogni volta che serve, del resto Occhiolino)
20121101_080946
Non demordete, ogni tanto imburrate appena il padellino, e continuate.
D’ora in poi le pancake riusciranno benissimo, tante che se le vedesse Nonna Papera, diventerebbe verde d’invidia…Verde d'invidia
Gustatele tiepide, come ha fatto Milady, accompagnate col cappuccino d’orzo,  e confettura, o crema di nocciola, in mancanza del classico sciroppo d’acero.
Buona colazione!
PB014948  PB014945