Con il corso speciale dedicato ai 90 anni del Bacio Perugina, sono cominciati a Città del Gusto – Napoli, i corsi di cioccolato della Scuola del Cioccolato Perugina.
Il Bacio nasce nel 1922, ad opera di Luisa Spagnoli, che impasta granella di nocciola, aggiunge una nocciola intera e ricopre con cioccolato “Luisa” chiamandolo “Cazzotto”, nome che Giovanni Buitoni, cambierà in “Bacio Perugina”.
Da allora il cioccolatino diventa famosissimo, arrivando anche oltreoceano, e diventando nel tempo, nel suo involucro “stellato” simbolo d’amore ed emozioni, tanto che dagli anni ‘60 viene associato a San valentino, per la festa degli innamorati.
I partecipanti al corso, sono stati coinvolti nella produzione della celebre pralina, sotto la guida del Maestro Cioccolatiere Massimiliano Guidubaldi, che con grande affabilità ha spiegato tecniche e segreti dell’arte cioccolatiera, per realizzare il goloso cioccolatino.
Cioccolato gianduia, nocciole, granella, cioccolato fondente, sono i semplici ma golosi ingredienti con cui ogni partecipante ha prodotto il suoi Baci ed il cartiglio con la propria dedica.
A fine corso, l’attestato di partecipazione, che ad ogni allievo dà il titolo di “Artista del Gusto”!