Una bella merenda pomeridiana, quella offerta alle inviate speciali di Maison Milady da Alfonso Prisco, di Livingfood, in quel di San Giuseppe Vesuviano, (Na).
Alfonso ci ha accolto con un gran sorriso e un calice di freschissimo Dubl, una deliziosa falanghina dei Feudi San Gregorio spumantizzata con metodo classico, dal profumo deciso e dal fine perlage.
Mentre ci diamo uno sguardo intorno, Alfonso prepara con meticolosa cura le varie degustazioni e ci spiega che l’attività nasce nel 1918 con l’apertura di un forno, divenuto poi bottega alimentare ad opera del bisnonno Luigi, da cui Alfonso, ha ereditato passione per la genuinità , selezione dei prodotti , cura e cordialità per i clienti, che coccola e tratta come amici di vecchissima data.
Del nonno, è gelosamente conservata e visibile in negozio l’affettatrice manuale.
Ma chiamare oggi bottega o salumeria questo negozio, che ha comunque mantenuto un che d’altri tempi, è riduttivo, qui siamo in una vera e propria boutique del gusto, dove l’alta qualità e l’assortimento sono di casa e il cibo è qualcosa di vivo, trattato col massimo rispetto, per la gioia degli occhi e del gusto.
Qui anche i gourmet più esigenti, troveranno, è il caso di dirlo, pane per i loro denti!
Sugli scaffali infatti si trovano presidi slow food, prodotti, ghiottonerie, vini, liquori, delle migliori aziende territoriali, nazionali e internazionali.
Qui è possibile, oltre la spesa normale, fare merende e colazioni da asporto, con pane rigorosamente fatto con lievito madre, e insalate o pietanze cotte, oppure gustare comodamente seduti nella sala degustazione i piatti che Alfonso e sua moglie Feliciana, preparano ogni giorno nella piccola ma attrezzata cucina del negozio.
Ecco invece quello che è stato gustato dalle nostre inviate:
per cominciare pane fresco di giornata e Prosciutto di Parma di Bedogni: un prosciutto profumato, morbido, non secco dal sapore unico e pieno.
Un saporoso Brie de Maeaux ha invece completato una fetta di pane del giorno prima, bagnato nel sughetto formato da un’insalata di pomodori e ricoperto da una particolare bresaola di toro!
E mo' il gioco comincia a farsi duro…Siamo a una pancetta di maiale nero romagnolo, con stagionatura di due anni, di Antica Corte Pallavicina: untuosa al punto giusto, quasi cremosa.
A Noi, la pancetta non piace molto, ma vi prego di notare la grazia principesca con cui la nostra inviata addenta e gusta la tartina!
Alfonso ci ha anche offerto assaggi di deliziosi formaggi.
Ormai la merenda ci aveva più che soddisfatte, per cui, a malincuore, abbiamo dovuto desistere dall’andare oltre.
Ovviamente impossibile andare via senza aver fatto acquisti, Alfonso ci ha fatto inoltre gentile omaggio di un “Palatone”extra large, un tipico pane napoletano, che resta morbido a lungo!
Cos’altro aggiungere?
Segnatevi l’indirizzo e sia che vi troviate da queste parti, sia che come noi, ci siamo venute apposta, una visita da Alfonso Living food vi delizierà.
Alfonso Living food
Via S. Leonardo Zabatta
(Via Carbonari), 93
80047 San Giuseppe Vesuviano (Na)
0815296666