venerdì 15 giugno 2012

Girelle di tacchino

SAMSUNG

Queste “girelle”, relativamente veloci da preparare ma molto gustose, sono da considerare un po’ di “recupero” in quanto nascono da alcuni ingredienti che avevo in frigo: macinato di tacchino, formaggio fuso a fette e fettine di bacon.

Di fresco ho aggiunto degli spinaci.

In pratica:

circa 250 g di macinato di tacchino

3 fette di formaggio fuso

6 fettine di bacon

un mazzetto di spinaci freschi.

una spolverata di farina, poco vino bianco per sfumare.

Una volta puliti,  sciacquate bene gli spinaci e senza sgocciolarli poneteli in un tegame senza aggiungere altra acqua, coprite e fate cuocere i pochi minuti necessari affinché appassiscano.

Lasciate raffreddare, strizzateli bene e tritateli grossolanamente.

Su un foglio di pellicola per alimenti, sistemate le fettine di bacon leggermente sovrapposte, quindi stendete il macinato di tacchino poi  il formaggio e infine gli spinaci.

Non ho aggiunto sale per la presenza del bacon e del formaggio.

Foto2615  SAMSUNG

Aiutandovi con la pellicola, arrotolate strettamente il tutto, chiudete con i laccetti di silicone, spolverate di farina e passate in padella con pochissimo olio d’oliva, rosolate da tutti i lati, quindi sfumate con un po' di vino bianco, aggiungete una tazzina da caffè di acqua, coprite e portate a cottura per circa 15/20  minuti.

Servite a fette, nappando con la deliziosa salsina che il formaggio fondendosi avrà formato e fate pure la scarpetta, siete autorizzati!

Accompagnando col pane, sarà uno sfizioso piatto unico…

 

SAMSUNG

4 commenti:

  1. Ottime ....sono buone e pratiche svuota frigo....brava..!! ciao buona domenica...!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Tonia. Ok anche per i tuoi commenti, volevo scriverti in privato ma non vedo la tua email!

    RispondiElimina
  3. Ciao Milady...grazie a te sto sto apportando migliorie al blog...la mail non era evidenziata ...ora credo di si...grazie per l'interessamento...accetto di buon grado i tuoi consigli...un bacio...!!!

    RispondiElimina