Dai nostri inviati.
Domenica 29 aprile scorso , in concomitanza con l’apertura della stagione 2012, il Bikini, famoso lido di Vico Equense, ha riacceso il forno, dopo cinque anni di chiusura.
E’ stata l’occasione per una grande festa e una serata evento a tutta pizza, sapori e tradizione, dove i Fratelli Salvo di San Giorgio a Cremano, sono stati protagonisti.
Sulla bella terrazza, nell’incantevole scenario con lo sfondo del Vesuvio, i tantissimi partecipanti, sono stati deliziati con un menu aperto dagli antipasti e finger food dello chef Domenico de Simone del Bikini, e con formaggi, mozzarelle e treccine calde, preparate al momento: una delizia straordinaria, dal sapore unico e gradevolmente sapido de “L’antico caseificio Gargiulo”
Abbiamo potuto gustare parmigianine di carciofi di Castellammare e alici ripiene, carciofi fritti e scagliuozzi di polenta con ragù, mozzarella in carrozza con alici di Cetara e calzoncini ripieni di provola su crema di cipollotto nocerino.
La serata è proseguita nel ristorante del Bikini, dove il forno, dopo una settimana di prove, era ormai a regime e i fratelli Salvatore e Francesco Salvo hanno lavorato in perfetto sincronismo e senza sosta, utilizzando, per le pizze, più di 240 panetti di pasta e oltre 12 chili di fior di latte, tanto per dare qualche numero, e utilizzando ingredienti selezionati del territorio, tra cui presidi slowfood, nel rispetto e nella rivalutazione della più piena tradizione.
Ecco che la produzione parte e le pizze, 5 diverse in totale, cominciano ad entrare ed uscire dal forno:
Margherita del Vesuvio, con pomodorini del Piennolo,
Mastunicola. con strutto di nero casertano e caciocavallo podolico.
Conciato e Papaccelle, con papaccelle napoletane e conciato romano
Marinara, con pomodori Miracolo di San Gennaro e alici fresche,
Capricciosa, con San Marzano Dop, fior di latte, alici di Cetara, olive di Gaeta, salame di Agerola.
Un trionfo di gusti e profumi!
e per chiudere in bellezza il dessert: un semifreddo di arance sorrentine con salsa al caramello…
Altissima qualità dei prodotti serviti, ambiente raffinato, servizio ineccepibile: ringraziamo Giorgio Scarselli, il “Patron” per la bella serata offerta.