sabato 5 maggio 2012

cheese lab a città del gusto: “Il piacentino ennese dop”

P5031498

Il Piacentino Ennese Dop, dell’azienda Casalgismondo , è stato la Star del secondo Cheese Lab tenutosi a Citta del Gusto Napoli il 3 maggio scorso.

Di antichissime origini, e punta di diamante della produzione dell’azienda Ennese, è caratterizzato da una pasta compatta e pressata e ottenuto da latte ovino crudo.

La particolarità è data dall’aggiunta di zafferano coltivato nell’Ennese (5 g ogni 100 litri di latte) e pepe nero in grani, che conferiscono al prodotto finale un gusto e una fragranza esclusivi.

Il Piacentino, il cui  nome deriva dall’espressione dialettale “piacenti” ossia che piace, è stato  insignito del riconoscimento Tre Spicchi di Cacio, nell’ambito della Guida Formaggi 2012 del Gambero Rosso.

P5031501

Altre due formaggi siciliani hanno deliziato i partecipanti alla degustazione:

Un pecorino fresco al pepe nero, con una leggera salatura: un primo sale con poco più di una ventina di  stagionatura,

un pecorino siciliano Dop, stagionato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tutti e tre i formaggi sono prodotti con lavorazione artigianale bio,  possono presentare gusti, aromi e  caratteristiche leggermente diversi a seconda della stagione in cui sono prodotti.

La degustazione è stata accompagnata da un vino aglianico del Molise e da un chianti classico.

 

P5031512

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

4 commenti:

  1. Grazie Dani, ma non ti supererò mai!

    RispondiElimina
  2. il tuo blog e' molto interessante ti seguo con piacere. Se ti va passa a trovarmi.Buona Domenica.www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Grazie Veronica...dopo faccio un giro anche da te!

    RispondiElimina