Sweetly Axidie 2012– Corso con Sal De Riso

OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Grande partecipazione di “corsisiti” provenienti non solo dalla Campania, al secondo appuntamento con la rassegna Sweetly Axidie, giunta quest’anno alla quarta edizione.

Protagonista del corso,  Sal De Riso, che ha realizzato fantastici dolci dai gusti caraibici.

Sal, con la maestria e la grande, paziente, disponibilità di sempre, ha condiviso tecniche e trucchi, rispondendo alle numerosissime domande dei partecipanti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA           OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA           OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Via via che i dolci prendevano forma sotto i nostri occhi, i profumi e gli aromi che si sprigionavano dagli ingredienti usati, inondavano la sala, inebriandoci.

Cioccolato, mandorle,  amarene, vaniglia, cocco, lime,  frutti esotici, rhum… olfatto, vista e gusto, sono stati coinvolti in un tripudio di profumi e sapori.

Banacao”, mono porzione, con morbida mousse di banane e cioccolato fondente, su una base di frolla al cocco,

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“Carezze di mandorle e amarene” deliziosa crema alle mandorle, gelatina di amarene, scaglie di meringa al cioccolato, mousse e glassa al cioccolato fondente…Un goloso quanto armonico mix di sapori.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Swing”, fresca torta con base pan di Spagna, mousse e inzuppitura  con cocktail di frutta esotica speziati di cannella e chiodi di garofano…

P4141072

“Caraibica”, accattivante nell’aspetto, per i colori della decorazione e  la scultura di zucchero, coinvolgente nel gusto, un contrasto tra il cuore acidulo di mango, con la dolcezza esterna della crema morbida al cocco, su base dacquaise al cocco: l’assaggi e… come non sentirsi all’ombra di una palma, su una spiaggia di sabbia fine, di fronte a un mare cristallino…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Difficile per tutti decidere quale sia la torta o il dolce più buono!

Lo staff delle Axidie, ci ha accolti col calore di sempre, peccato, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, non aver potuto pranzare sul mare.

Ciò non ha impedito però di apprezzare appieno i deliziosi manicaretti preparati dallo Chef Giacomo De Simone e il suo team:

Antipasto: con gamberone alle noci di Sorrento, su crema al provolone del monaco e broccoli croccanti: la crema al provolone del monaco, ha preteso la scarpetta…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Primo: con Raviolone al polpo e scarole, su salsa di polpo…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Secondo: Tagliata di tonno scottato alla griglia, con verdure di campo…Pollice in su delicato e saporito allo stesso tempo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La giornata è volata via tra sorrisi e saluti, e la foto ricordo finale…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Prossimo appuntamento con Sal De Riso,alle Axidie,  il 28/04/2012.