Il Mondo di Sal De Riso

In un assolato pomeriggio autunnale, di un primaverile novembre appena trascorso, le Inviate Speciali di Maison Milady, si riuniscono e partono alla volta di una destinazione agognata quanto dolce: Tramonti, piccolo comune sulle colline della Costiera Amalfitana, la “Divina Costiera”, famoso per essere  sede del laboratorio di uno dei più famosi e bravi Maestri Pasticcieri d’Italia
Dopo un breve viaggio, in un panorama da splendidi e vivi colori autunnali,Foto1806 Foto1805
le nostre Dolci Inviate, guidate dal fido navigatore, arrivano a destinazione, tra un misto di allegria e incredulità. Sono infatti arrivate al laboratorio di…
Sal De Riso, il Mito!!!
PB230217 PB230218
Le nostre Inviate, sono accolte con grande cordialità dai collaboratori del maestro, e dopo aver indossato amici e cuffiette, sono pronte per visitare il laboratorio e susseguente full immersion nella dolcezza estrema, guidate da un indaffaratissimo quanto disponibile Sal!
PB230220  PB230222
Ecco quindi la glassatura e la successiva rifinitura della Torta Asia, i cui ingredienti principali sono cioccolato e nocciole, con pan di spagna, mousse e glassa
PB230229 PB230230,
la lavorazione è supervisionata da Sal, e la rifinitura è manuale: ogni torta è diversa dall’altra.
PB230239
Ed ecco poco più in là, i panettoni appena sfornati e sistemati sulle griglie per il raffreddamento. Immaginate i profumi!!!  La  produzione avviene con lievito madre, che assicura al prodotto finale morbidezza e sofficità. Una collaboratrice del maestro si occupa espressamente rinfrescare  e lavare il lievito tutte le volte che serve, ossia più volte al giorno. I panettoni sono poi controllati uno per uno e rifiniti manualmente anche dal Maestro.
PB230221 PB230243
la visita continua, si passa nel reparto dove le nostre inviate assistono alla lavorazione del nuovo dolce di Natale proposto quest’anno da Sal, la Focaccia della Fortuna, che manco a dirlo, assaggiano là, seduta stante, senza farsi troppo pregare dal Maestro: bontà  indescrivibile!!!
Una soffice pasta profumata con scorze d’agrumi della costiera, anche queste prodotte artigianalmente nel laboratorio, ricoperta da una golosa glassatura e pinoli, pistacchi e frutta candita,  (nello sfondo della foto della lavorazione vedete le scorze di clementine candite prodotte da loro)
PB230241 PB230228
Le  inviate ormai non camminano, ma levitano…   la visita prosegue negli altri reparti, mentre il maestro dà indicazioni precise per ogni cosa, fino ad arrivare ai reparti di confezionamento.
Ancora una volta tutto avviene manualmente, per ogni singolo dolce.
PB230236 PB230232

PB230240 PB230245
La visita volge al termine, è l’ora di lasciare questo mondo di dolcezza. Dopo lo shopping e i saluti di rito, le nostre inviate fanno ritorno alla base, stanche ma soddisfatte, certe di aver vissuto un’esperienza privilegiata…
PB230250