In un assolato pomeriggio autunnale, di un primaverile novembre appena trascorso, le Inviate Speciali di Maison Milady, si riuniscono e partono alla volta di una destinazione agognata quanto dolce: Tramonti, piccolo comune sulle colline della Costiera Amalfitana, la “Divina Costiera”, famoso per essere sede del laboratorio di uno dei più famosi e bravi Maestri Pasticcieri d’Italia…
Dopo un breve viaggio, in un panorama da splendidi e vivi colori autunnali,
le nostre Dolci Inviate, guidate dal fido navigatore, arrivano a destinazione, tra un misto di allegria e incredulità. Sono infatti arrivate al laboratorio di…
Sal De Riso, il Mito!!!
Le nostre Inviate, sono accolte con grande cordialità dai collaboratori del maestro, e dopo aver indossato amici e cuffiette, sono pronte per visitare il laboratorio e susseguente full immersion nella dolcezza estrema, guidate da un indaffaratissimo quanto disponibile Sal!
Ecco quindi la glassatura e la successiva rifinitura della Torta Asia, i cui ingredienti principali sono cioccolato e nocciole, con pan di spagna, mousse e glassa
, la lavorazione è supervisionata da Sal, e la rifinitura è manuale: ogni torta è diversa dall’altra.
Ed ecco poco più in là, i panettoni appena sfornati e sistemati sulle griglie per il raffreddamento. Immaginate i profumi!!! La produzione avviene con lievito madre, che assicura al prodotto finale morbidezza e sofficità. Una collaboratrice del maestro si occupa espressamente rinfrescare e lavare il lievito tutte le volte che serve, ossia più volte al giorno. I panettoni sono poi controllati uno per uno e rifiniti manualmente anche dal Maestro.
la visita continua, si passa nel reparto dove le nostre inviate assistono alla lavorazione del nuovo dolce di Natale proposto quest’anno da Sal, la Focaccia della Fortuna, che manco a dirlo, assaggiano là, seduta stante, senza farsi troppo pregare dal Maestro: bontà indescrivibile!!!
Una soffice pasta profumata con scorze d’agrumi della costiera, anche queste prodotte artigianalmente nel laboratorio, ricoperta da una golosa glassatura e pinoli, pistacchi e frutta candita, (nello sfondo della foto della lavorazione vedete le scorze di clementine candite prodotte da loro)
Le inviate ormai non camminano, ma levitano… la visita prosegue negli altri reparti, mentre il maestro dà indicazioni precise per ogni cosa, fino ad arrivare ai reparti di confezionamento.
Ancora una volta tutto avviene manualmente, per ogni singolo dolce.
La visita volge al termine, è l’ora di lasciare questo mondo di dolcezza. Dopo lo shopping e i saluti di rito, le nostre inviate fanno ritorno alla base, stanche ma soddisfatte, certe di aver vissuto un’esperienza privilegiata…