il “mio” pane integrale con i semini.

Foto1724
A “noi” il pane integrale piace molto…se con i semini, ancora di più.
Quando, come in questo caso è fatto in casa con lievito madre e con le nostre proprie manine, allora, è il massimo, visto che è buono anche a colazione, con le varie creme e confetture home made!
Allora, per una bella pagnotta serve:
250 g di farina integrale petra 9 con tutto il grano
circa 80 g di lievito madre rinfrescato
1 cucchiaino di malto (o miele)
150 ml di acqua appena tiepida
5 g di sale
un paio di cucchiai di semini misti ( lino, papavero, girasole)
semi di sesamo per la superficie
allora, lievito e acqua vanno nell’impastatore e si fa andare finché il lievito è sciolto,
Foto1713 si unisce quindi tutta la farina, il malto, il sale e i semini e si lavora per bene fino ad avere un impasto omogeneo, che si lascerà riposare circa 40 minuti o poco più al coperto e al riparo da spifferi.
Foto1712trascorso il tempo, mettete sul tavolo il panetto, ungete le mani d’olio dandogli la forma e nel contempo rotolarla nei semi di sesamo
Foto1719 Foto1720
quindi dare la forma rotonda o a filone, praticando in superficie dei tagli decorativo con un coltello a lama liscia, cercando di andare un po' in profondità, (sennò poi la decorazione scompare, come a noi…), quindi coprire con un panno e lasciar lievitare, circa 5 ore o poco più, quindi infornare, (mettendo sotto la carta forno) a 220° per 15 minuti, proseguire poi abbassando la temperatura a 180° per altri 40 minuti circa. Quando si sforna si fa raffreddare avvolto in un telo.
Foto1723 Foto1734
ovviamente si può lavorare anche tutto a mano, prolungando a una 20 di minuti la lavorazione e facendo poi la prima lievitazione di 40 minuti.

Post popolari in questo blog

Spaghettoni al sugo di teste di Gamberoni

Borgo Antico di Stabia in festa

La colazione dei pastori sardi: il casu axedu (o casagedu o cagliata acida o ischidu o frue o merca....)