sweetly Axidie 2011: Il corso col Maestro Pasticciere Gennaro Volpe

Si è svolto nella splendida cornice del complesso turistico “Le Axidie”, a Vico Equense, il corso di alta pasticceria, tenuto dal Maestro Gennaro Volpe. L’argomento della lezione era “Armonie di Mignon”  e “Crema da Spalmare”.

Durante l’illustrazione delle varie fasi, il Maestro  ha condiviso con noi i segreti della sua arte e della sua professione, confermandosi molto comunicativo  e cordiale, ci ha dato anche ricette non previste dal programma, e ci ha spiegato le regole per ottenere la “frolla viennese” perfettamente bilanciata, e come  ottenere ottimi risultati nella preparazione di  babà e savarin anche a casa.

L’atmosfera del corso è stata rilassata ed allegra, il Maestro ha coinvolto nella lavorazione tutte le signore presenti, permettendo di testare direttamente le consistenze degli impasti durante i vari passaggi, nonché abbiamo assaggiato tutte le creme e farciture nelle varie fasi di composizione.

Foto1347 Foto1344 Foto1383 Foto1357

Abbiamo pranzato come sempre in riva al mare, respirandone il profumo e deliziando il nostro palato con le prelibatezze dello chef del ristorante “Punta Scutolo”:

Foto1366 Foto1367

  Foto1368 Foto1370

scottata di tonno al pepe sichuan con burrata,   paccheri al ragù di luvaro, spada alla mediterranea…

Nel pomeriggio la lezione è ripresa con l’assemblaggio dei mignon, la preparazione di una golosissima crema spalmabile alla nocciola  e la grande degustazione finale.

Foto1384 Foto1391

Foto1387   Foto1364

Foto1390 Foto1371

Deliziosi mini savarin con crema al limone, mignon cioccopistacchio, bombette ai frutti di bosco e mousse  al  mascarpone, la crema alla nocciola con frollini…

Il Girone del Golosi era là!!!

A questo punto che la gola ha la meglio, e il Maestro ha  i meritati applausi….

Come sempre alle Axidie, una splendida giornata!!!

Per chi fosse interessato per le date con i prossimi corsi con Sal de Riso e Paolo Sacchetti, trova qui  sul sito delle Axidie tutte le informazioni.

Post popolari in questo blog

Spaghettoni al sugo di teste di Gamberoni

Borgo Antico di Stabia in festa

La colazione dei pastori sardi: il casu axedu (o casagedu o cagliata acida o ischidu o frue o merca....)