Si è svolto nella splendida cornice del complesso turistico “Le Axidie”, a Vico Equense, il corso di alta pasticceria, tenuto dal Maestro Gennaro Volpe. L’argomento della lezione era “Armonie di Mignon” e “Crema da Spalmare”.
Durante l’illustrazione delle varie fasi, il Maestro ha condiviso con noi i segreti della sua arte e della sua professione, confermandosi molto comunicativo e cordiale, ci ha dato anche ricette non previste dal programma, e ci ha spiegato le regole per ottenere la “frolla viennese” perfettamente bilanciata, e come ottenere ottimi risultati nella preparazione di babà e savarin anche a casa.
L’atmosfera del corso è stata rilassata ed allegra, il Maestro ha coinvolto nella lavorazione tutte le signore presenti, permettendo di testare direttamente le consistenze degli impasti durante i vari passaggi, nonché abbiamo assaggiato tutte le creme e farciture nelle varie fasi di composizione.
Abbiamo pranzato come sempre in riva al mare, respirandone il profumo e deliziando il nostro palato con le prelibatezze dello chef del ristorante “Punta Scutolo”:
scottata di tonno al pepe sichuan con burrata, paccheri al ragù di luvaro, spada alla mediterranea…
Nel pomeriggio la lezione è ripresa con l’assemblaggio dei mignon, la preparazione di una golosissima crema spalmabile alla nocciola e la grande degustazione finale.
Deliziosi mini savarin con crema al limone, mignon cioccopistacchio, bombette ai frutti di bosco e mousse al mascarpone, la crema alla nocciola con frollini…
Il Girone del Golosi era là!!!
A questo punto che la gola ha la meglio, e il Maestro ha i meritati applausi….
Come sempre alle Axidie, una splendida giornata!!!
Per chi fosse interessato per le date con i prossimi corsi con Sal de Riso e Paolo Sacchetti, trova qui sul sito delle Axidie tutte le informazioni.