Io (Antonella) e Milady abbiamo deciso di partecipare col nostro blog al Contest "le strade della mozzarella" presentando due ricette, la mia con i carciofi e Milady…lo saprete poi!
Ho scelto i carciofi perché li adoro, ricordo che, quando aspettavo il mio primo figlio, mia madre me li preparava al forno con la mozzarella, connubio fantastico!
Ho scelto questa preparazione semplice con i fusilli napoletani corti del Pastificio Leonessa, i carciofi che a Napoli chiamiamo mammarelle, olio, aglio e mozzarella di bufala campana DOP.
Procedimento semplice e veloce, l’importante è pulire bene i carciofi arrivando al cuore ed eliminando il fieno centrale se è presente.
Ho messo come facoltativa una grattata di bottarga di muggine, più delicata di quella di tonno, ma anche senza è un primo piatto molto saporito, l’aggiunta della scorzetta di limone da molta freschezza all’insieme.
ingredienti x 4 persone
4 carciofi mammole
2 spicchi di aglio
1 cipolla Ramata di Montoro non troppo grande.
350 gr. Fusilli Napoletani corti Leonessa
250 gr. Mozzarella di Bufala Campana DOP
olio EVO
prezzemolo, sale e pepe nero, buccia di limone grattugiata, con la grattugia a fori grossi.
( facoltativo bottarga di muggine )
Pulite e affettate sottilmente 2 dei 4 carciofi.
In una casseruola mettete un bel giro di olio EVO, 2 spicchi di aglio e la cipolla affettata sottile, far imbiondire, togliete l’aglio e aggiungete i carciofi sottili, sale e pepe. Fate cuocere a fuoco vivace. Tenete in caldo.
In altra casseruola, fate una O di olio EVO, aglio e gli altri due carciofi affettati compresi i gambi tagliati a tocchetti, sale e gambi di prezzemolo. Portate a cottura, fate intiepidire e poi versate nel mixer unitamente a metà mozzarella tagliata a pezzetti. Frullate brevemente per ottenere una crema . Aggiustate di sale.
Cuocete in acqua bollente salata i fusilli Leonessa, quasi a fine cottura versate nella casseruola dei carciofi e girate con delicatezza per amalgamare bene, aggiungete metà della crema di carciofi, una macinata di pepe e portate a termine la cottura eventualmente con un po’ di acqua della pasta.
Impiattate versando sopra ai fusilli la rimanente crema di carciofi, l’altra metà della mozzarella tagliuzzata a fiocchi e la scorzetta di limone grattugiata a completare il piatto.