Ore 15.00 di un pomeriggio autunnale, per gli Inviati Speciali di Maison Milady l’appuntamento è ai caselli autostradali di Castellammare di Stabia.
Destinazione, Gragnano, sui monti Lattari, famosa nel mondo per i suoi pastifici artigianali.
La meta finale è La Fabbrica della Pasta, dei fratelli Moccia, uno dei più famosi pastifici della Città della pasta, di cui avete già avuto notizia ne la follia della pasta, dove i nostri inviati sono stati accolti e guidati nella visita da Ciro Moccia.
Capisaldi della Fabbrica della pasta sono la qualità, e la volontà d’investire nel proprio territorio e nella propria cultura, tra innovazione tecnica e tradizione rigorosa.
Svariati i formati di pasta che Antonino Moccia e i suoi fratelli propongono, alcuni dei quali brevettati e che richiamano alla mente oggetti della tradizione napoletana, come la Caccavella, il formato più famoso, non solo nella blogsfera o i curniciell (i cornetti della buona sorte), oltre ai classici spaghetti, linguine,candele, pennoni, paccheri, fusilli, tubettoni, lumaconi….
Una pasta che non scuoce, a lenta essiccazione, prodotta con l’acqua che sgorga localmente dal monte Pendolo e con semola di grano duro della migliore qualità, che nei tempi andati era macinata in loco da mulini ad acqua i cui resti sono ancora visibili in quella che è la Valle dei Mulini.
La varietà è di casa, i formati, tutti accattivanti, alcuni perfino artistici, (i cuori, il sole di capri, le stelle…) sono in bella mostra negli scaffali in legno dello show room dove il tempo sembra essersi fermato.
Un piccolo Museo con attrezzi originali dell’epoca andata, contribuisce all’atmosfera retrò.
per gli ospiti che volessero gustare sul posto le specialità proposte dalla Fabbrica della pasta, che offre anche una linea di conserve, legumi e vino di Gragnano a marchio proprio,
è a disposizione una sala degustazioni, dove previa prenotazione sarà possibile degustare i piatti cucinati dalla chef ufficiale di Casa Moccia, zia Anna, che ha svelato ai nostri inviati i segreti per ottenere il meglio da Caccavelle e C.
Da gennaio sarà inoltre incrementata la produzione di formati per celiaci e per diabetici, saranno inoltre previsti corsi di cucina e d altri eventi, di cui Maison Milady vi darà notizia a tempo debito.
Ed essendo ormai in clima natalizio, non poteva mancare l’albero di natale, in puro stile Fabbrica della pasta!si ringrazia Giovanni Cesariello per la preziosa collaborazione fotografica