La “Gustarosso Academy” inaugurata a Sarno, presso la cooperativa DANIcoop.

 DSC_0204La “Gustarosso Academy”, inaugurata recentemente a Sarno, racchiude la storia e  rappresenta un po’ il punto di arrivo ma soprattutto di partenza della famiglia Ruggiero dell’azienda Gustarosso ,  componente della cooperativa Danicoop.   
Sarno,  è da sempre parte del territorio d’elezione del pomodoro San Marzano grazie alle caratteristiche della terra e del clima, tanto da basarne su di esso la propria economia e per certi versi anche la propria cultura passata, presente e anche futura.DSC_0160La “Gustarosso Academy” struttura all’avanguardia,  semplice da raggiungere grazie alla vicinanza dello svincolo autostradale,   è stata inaugurata il 4 dicembre scorso a Sarno, appunto, con l’obiettivo di salvaguardare e trasmettere i prodotti e le importanti tradizioni locali, primo fra tutte il pomodoro  ottenuto da piante della varietà San Marzano che gode della DOP, con la denominazione "Pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino".
L’Academy si propone come punto d’incontro per chef, pizzaioli e pasticcieri che intendono collaborare anche nello sviluppo e la valorizzazione di un territorio che permetta ai giovani di restare e nel contempo portarne la conoscenza oltre i confini nazionali., creando cosi nuove opportunità.
DSC_0227  DSC_0325
Un’ampia sala ospiterà  serate a tema aperte al pubblico,  con degustazioni di pomodoro Gustarosso e altri prodotti locali, la cucina a vista sarà sede di corsi e laboratori per pizzaioli e pasticcieri e chiunque voglia apprendere i segreti della cucina del posto; a breve sarà fruibile  anche un B&B al piano superiore della struttura.
 DSC_0217 DSC_0213
I corsi per pizzaioli, che avranno a disposizione un forno a legna napoletano personalizzato per Gustarosso dall’artigiano Stefano Ferrara,   saranno multilingue e si avvarranno del sodalizio con Pizza Experience, format curato da Giovanni Improta della Pizzeria al “Al 22” di Napoli e da Rosario Piscopo della pizzeria omonima.
Inoltre, per chiunque voglia avvicinarsi alla storia e alla cultura di questo territorio che conserva numerose testimonianze storiche, sono previste anche visite guidate estendibili a tutta la Campania.
DSC_0204  DSC_0208
DSC_0311 DSC_0315
 
La serata d’inaugurazione ha visto la partecipazione delle autorità locali e personaggi dello spettacolo ma soprattutto di tanti pizzaioli e chef già amici di Gustarosso:   Enzo Coccia ed Eduardo Ore, Giovanni Improta, Rosario Piscopo, Antonio Fusco che hanno assunto i “comandi” di forno e friggitoria, sfornando e friggendo pizze fritte, montanare,  marinare, mentre in cucina a preparare Spaghetti “Pasta Armando” con un ricco sugo di pomodoro Gustarosso , lo chef Mirko Balzano.
Dolci e panettoni sono stati offerti da Pasquale Bevilacqua.
DSC_0207 DSC_0262
Il punto vendita annesso alla struttura è stato completamente rinnovato e si possono acquistare non solo prodotti agricoli ma anche alimentari e  bio.
qui l’album della serata.

Gustarosso Academy
via Ingegno 32 Bis
Sarno (Sa)
info@gustarosso.it
www.gustarosso.it

Per Info:
Nunzia Clemente
+39 388 15 84 928
nunzia@gustarosso.it