Gelateria Maurizio Liparoti … Ricercatori di gusto

PicMonkey Collage


Ho conosciuto la Gelateria Liparoti e il suo patron Maurizio, l’anno scorso, durante una vacanza a Trapani.  Per la verità quando nell’albergo dove alloggiavo avevo chiesto di una buona gelateria e buone granite mi avevano subito indicato una gelateria storica dal nome famoso. Bene, mi dissi, dirigendomi subito, pranzo con  scorpacciata di granita… Ma l’impatto fu piuttosto deludente: granite con cristalli di ghiaccio e gusto non al top per il mio palato. Ammetto che i biscotti all’anice erano buoni, ma le granite no… non erano per me (Milady è esigente…)
Alla mia seconda richiesta in albergo, mi diedero un altro indirizzo, un po’ lontano da raggiungere a piedi dal centro, ma con una passeggiata tra i palazzi nobiliari del centro
storico si poteva tranquillamente raggiungere… detto fatto!
20170627_170917 DSC_5172
Arrivo su Viale delle Sirene, appena fuori il centro storico, sul lungomare (a trapani ce sono due) un po’ più popolare ma bello, la gelateria non è grandissima, ma affollata,
Il primo prodotto ad attirare la mia attenzione tra i gusti classici e non, fu un sorbetto di “Zukuà”, uno spumante da zibibbo Terre Siciliane, con mosto parzialmente fermentato.
13511979_1580749045552386_2012156846754152510_n  20170629_224154
Al primo assaggio mi rendo conto che il gusto e la qualità in quella gelateria  non erano optinonal…certo, potevo sbagliarmi…ma assaggio altri gusti, fino a chiedere una granita di gelsomino: non ne ho trovato di uguale in altri posti Laughing out loud. Gusto e profumo impareggiabili, struttura fine e vellutata…da delirio! Inutile dire che son tornata durante la mia vacanza da Maurizio Liparoti, diventando cliente fissa, ritornando anche quest’anno che sono tornata a Trapani un paio di giorni e ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Maurizio.
 DSC_7135  DSC_7138
Nel gazebo esterno o nel piccolo spazio all’aperto  è possibile gustare granite  vellutate  o gelati cremosi dal gusto pieno e vero, comodamente seduti ai tavolini , con una bella vista su Erice da un lato e la seicentesca torre costiera di Ligny , dall'altro la punta estrema di Trapani tra il mar Tirreno e il Canale di Sicilia, con  il profumo del mare e gabbiani che passeggiano tranquillamente sul muro che argina il mare e spettacolari tramonti.
DSC_5193 (Copia)Un passato remoto come banconista in un paio di  gelaterie locali, e un passato altrettanto remoto come speaker nel periodo delle radio libere, si rifiuta di seguire le orme del papà che era fabbro per seguire la sua propensione per il mondo del gelato, ha deciso ostinatamente (dopo aver chiuso la precedente gelateria su via Fardella) di investire circa 10 anni fa in un locale abbandonato di Viale delle Sirene, alla fine delle mura di tramontana, poco dopo il bastione imperiale, cominciando la produzione di gelati e granite bio, lavorando già col prodotto fresco e senza basi pronte, precorrendo i tempi e le mode.
 DSC_5200 DSC_5204
Oggi, con un esperienza trentennale nel campo, contatta e sceglie personalmente i produttori (ove possibile locali) delle materie prime e della  frutta, selezionando anche presidi slow food, che trasforma con  padronanza, nel laboratorio quasi lillipuziano e con vista mare attiguo al locale di vendita, dove collabora con lui il figlio Alessio che si  occupa del banco  alternando con la cassa.
20160630_192812 (Copia)   DSC_5195
Impareggiabili la granita e il gelato al gelsomino, pur visitando altre gelaterie di qualità in Sicilia non ne ho trovato di eguali, imperdibile il pistacchio dop, una volta assaggiato difficilmente si torna al pur delizioso pistacchio “normale”, e ancora il cioccolato fondente, dal gusto fine e persistente, a base di cioccolato venezuelano “Sur Del Lago”.
Qui niente vaschette con montagne di gelato o colori fluorescenti, e se tornate il giorno dopo non è detto che trovate di nuovo gli stessi gusti, non sempre è possibile reperire la materia prima giusta…
Insomma, Maurizio ha sfidato se stesso e la sua affezionata clientela gli dà ampiamente ragione…  impegno, qualità, professionalità lo  ripagano alla grande, al di là delle mode.
20170628_191209 DSC_5203
DSC_5210 DSC_5205
Gelateria Liparoti
Viale Delle Sirene, Trapani
Tel. 389 299 8096