Biscottini croccanti con mandorle e nocciole

                                       DSC_9024  DSC_9025
Sfiziosi  e gustosi biscottini, deliziosamente croccanti da gustare a fine pasto  e non solo, magari in compagnia, inzuppandoli nel vino, in un passito,  un liquore, un vinsanto o del Porto, magari davanti al caminetto se avete la fortuna di averne uno…

Una vecchia ricetta già pubblicata che riprogongo, avendola rifatta per  metà della dose sotto riportata e solo con granella di nocciole Noccioro (200 g in totale). Il risultato è comunque delizioso (sia con le vecchie che con le nuove foto!)
La ricetta è di Stefano Laghi.

PC0503106

Vi occorrono:
500 farina
200 g di burro
350 g di zucchero semolato
2 uova
200 g di nocciole intere (non pelate)
200 g di mandorle intere (non pelate)
2 g di pisto
1 bacca di vaniglia
Eventualmente 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, volendoli fare un po' meno sottili.

Nel mixer mettere burro e zucchero e lavorare a crema, unire poi le uova  sbattute con gli aromi e una volta amalgamate, la farina setacciata. Alla fine le mandorle e le nocciole, compattando poi bene l’impasto (usando la granella di nocciole l'ho amalgamata alla fine a mano per non sminuzzarla ulteriormente).
A composto compatto, formate dei filoncini di 500 g, a forma di rettangolo, metterli in frigo un paio d’ore o più, dovranno essere ben sodi.
Quindi con un coltello a lama liscia, tagliare con movimento a sega e non dall’alto in basso, delle fettine di spessore massimo di 3 mm  (o 5 mm volendoli piu doppi)

Foto1867_thumb1 20161113_175231
Cuocere sulla placca rivestita con carta forno a 180° circa 15 minuti
Sono più buone dal giorno dopo, il profumo di spezie è più accentuato che non appena sfornati. Si conservano a lungo, nella classica scatola di latta.

Confezionate in una bella scatola, saranno un regalo goloso e gradito…