Plum cake all’ananas e profumo di rosmarino

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con ananas fresco e  con tutto il profumo del rosmarino, morbido e friabilissimo, con una crosticina croccante, questo cake che darà sprint alla colazione e non solo.

Usatissimo in cucina come pianta aromatica, il rosmarino conferisce una nota particolare anche ai dolci, provate anche questa unione con l’ananas, vi stupirà.

Per questo dolce ho usato farina di tipo 2, che lo rende un po’ più rustico  e dà anche un colore più caldo all’insieme, per favorire il formarsi della crosticina croccante ho spolverizzato di zucchero semolato prima di mettere in forno e verso fine cottura con una cucchiaiata di zucchero di canna.

In mancanza di ananas fresco si può usare quello in scatola, al naturale, ma si trova cosi facilmente fresco che il problema non sussiste,

Se preferite un gusto più deciso usate olio d’oliva, per un gusto più delicato, meglio l’olio di semi.

Ingredienti per il cake:

200 g di farina 2

50 g di fecola

130 g di zucchero

150 g di ananas fresco a pezzettini con qualche cucchiaiata del suo succo.

125 g di panna fresca

50 ml di olio

3 uova

10 g di lievito in polvere

sale

1 rametto di rosmarino

1 cucchiaio di zucchero di canna.

Mettere il rametto di rosmarino nella panna e  lasciarlo in frigo, coperto,   in infusione tutta la notte, oppure portare al limite dell’ebollizione la panna col rametto, e lasciar raffreddare.

Setacciare insieme le farine e il lievito.

Con le fruste, montare le uova con lo zucchero  e un pizzico di sale finché non saranno ben gonfie, unire il succo d’ananas, l’olio e la panna filtrata al colino, non preoccupatevi se resta qualche ago di rosmarino.

Incorporare la farina amalgamando bene, e alla fine 100 g di pezzetti di ananas.

Mettere il tutto nello stampo da plum cake imburrato, sistemare sul dolce il restante ananas e spolverizzare con una cucchiaiata di zucchero semolato e qualche ago di rosmarino tritato.

20141015_174852

Cuocere a 170 circa 45 minuti, negli ultimi 10 minuti spolverizzare con lo zucchero di canna.

Lasciar raffreddare prima di sformare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA           OLYMPUS DIGITAL CAMERA