Mini Cheese cake rustica e girelle alla Confettura extra di Pomodorini Corbarini.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Due proposte adatte a un buffet, con il sapore delicato della ricotta di bufala esaltato dalla dolcezza della Confettura Extra di Pomodorini Corbarini, prodotta con i famosi pomodori Corbarini, di cui vi ho parlato già in vari post.
E, già che ci siamo, vi comunico che è online il nuovo sito I sapori di Corbara, che oltre  la storia del pomodoro di Corbara,  curiosità e ricette, comprende anche la nuova sezione di vendite online.
Per queste  due preparazioni, ho usato gli stessi ingredienti, aggiungendo in più per le girelle, dell’erba cedrina secca e sminuzzata, che ha dato una nota fresca e  aromatica  alla crema di ricotta e ben si fondeva con l’insieme.
La base biscuit salata è la stessa per entrambe le preparazioni, praticamente fatta per intera la dose, poi divisa a metà e usata come di seguito vi spiego.
Passiamo agli ingredienti:
per la pasta biscuit salata:
2 uova
60 g  di farina
sale
un pizzico di zucchero
un cucchiaino scarso di semini papavero
per la cheese cake :
metà della pasta biscuit cotta
150 g di ricotta di bufala
1 pizzico di basilico secco
sale
pepe (se piace)
20 g di burro di bufala
3 noci di Sorrento
1 cucchiaio di Confettura Extra  di Corbarini
Per la pasta biscuit: lavorare  un uovo e un tuorlo col sale e lo zucchero, unire la farina setacciata  i semini di papavero, mescolare e poi, delicatamente, unire il restante albume montato a neve.
Con una spatola, stendere uniformemente su una teglia 30 x 25 rivestita con carta forno e cuocere circa 12 minuti a 180°
Sfornare, lasciare intiepidire appena, poi arrotolare strettamente  dal lato lungo con tutta la carta e lasciar raffreddare completamente.
Intanto preparare la crema alla ricotta:
Per la cheese cake, che ho preferito volutamente un po’ più rustica e grossolana,  setacciare in una terrina la quantità  richiesta, aggiungere il sale e il basilico secco e se lo usate il pepe, quindi lavorate con un cucchiaio di legno fino a renderla omogenea.
Prendere metà della pasta ormai fredda lasciatene una fettina sottile per la decorazione e sbriciolare il resto grossolanamente, quindi fondere il burro in un padellino, aggiungervi le briciole e le noci spezzettate, mescolare bene il tutto.
In un cerchio taglia pasta di 8 cm di diametro, di cui ho rivestito i bordi  di pellicola (o acetato) e sistemato su un piatto , sistemare le briciole al burro schiacciando e compattando bene sul fondo, quindi versare la crema di ricotta livellando, passare in frigo un’oretta.
Volendo un risultato più raffinato o compatto, potete passare la pasta al mixer ed avere quindi briciole più uniformi, a cui poi aggiungete le noci tritate più sottili e usare una sac à poche per aggiungere la ricotta.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Per completare: sistemate la cheese cake sul piatto da portata, scaldare appena la  Confettura Extra di Corbarini  e spalmarla sulla superfice, quindi decorare con ritagli di pasta biscuit.
Servire fresca.
Questa può essere comodamente una monoporzione abbondante o addirittura per due, ovviamente si possono usare cerchi più piccoli e avere così piccole cheese cake - finger food.
Per le girelle:
L’altra metà della pasta biscuit arrotolata,
100 g di ricotta
sale
un pizzico abbondante di erba cedrina secca e sbriciolata,
Confettura Extra di Corbarini.
Semplice:  lavorare la ricotta, prima  setacciata, con un pizzico di sale e l’erba cedrina sbriciolata.
Srotolare delicatamente la restante pasta biscuit, spalmare la crema di ricotta, arrotolare di nuovo, tagliare a fette e decorare con un po’ di Confettura Extra di Corbarini.
Tenere al fresco fino al momento di servire.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Cliccando sui link che seguono, altre ricette con i Pomodorini di Corbara.