La Cassata al forno

la cassata al forno - maison milady
cassata al forno

La Cassata al forno: un dolce classico della pasticceria siciliana, antenato della famosa e sontuosa cassata ricoperta di zucchero e canditi.

ricotta di bufala per cassata
ricotta di bufala

Anche per la cassata al forno, come  per la classica, andrebbe usata ricotta di pecora,  in mancanza, con la ricotta di bufala, si ottiene un dolce dal gusto un po’ più delicato

Consigli di preparazione

Sarebbe bene iniziare la preparazione due giorni prima, in quanto  la  ricotta ha bisogno di sgocciolare e riposare in frigo avvolta in un canovaccio pulito e messa in un colino in una ciotola, dopodiché si setaccia e si amalgama allo zucchero, lasciando riposare ancora, ideale quindi preparare anche la frolla (che deve essere allo strutto e niente altro che quello), con lo stesso anticipo.
Una volta pronta, è preferibile attendere un giorno prima consumarla, per dar modo ai  i sapori di fondersi al meglio.
Si conserva qualche giorno, anche fuori dal frigo… se non la mangiate tutta prima!

Ingredienti previsti dalla mia ricetta:

Per il guscio di frolla:
350 g farina 00
120 g di strutto
100 g di zucchero
1 cucchiaino di miele
35 ml circa di acqua
1 uovo
1 g di ammoniaca
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di aroma al limone
sale
 

per il pan di spagna:
 

2 uova
50 g di zucchero
50 g di farina 00
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

500 g di ricotta
220 g zucchero al velo
3 cucchiai di sciroppo di zucchero
100 g di cioccolato fondente
canditi, 50 g a dadini (facoltativi)
2 cucchiai di liquore maraschino
zucchero a velo per rifinire.

Procedimento

- Preparare la frolla, lavorando insieme gli ingredienti, a mano o nel mixer, e dopo aver fatto il panetto lasciar riposare in frigo (anche un giorno intero)
-Sistemare la ricotta in un setaccio o un colino a maglie molto fitte, o in alternativa, rivestito con un panno di lino sottile e lasciar sgocciolare almeno una notte in frigo.
- Preparare il pan di spagna, montando con le fruste e per almeno 20 minuti le uova intere con lo zucchero e il sale, quando sono ben gonfie e spumose, unire a mano con una spatola la farina facendola cadere poco alla volta a pioggia e lavorando dal basso all’alto per non smontare le uova.
- Mettere in una teglia imburrata e cuocere per circa 20 minuti a 180°, lasciar raffreddare bene e sformare. Potete eventualmente preparare anche questo un giorno prima.
canditi, cioccolato fondente e crema di ricotta
canditi e cioccolato fondente nella crema di ricotta per la cassata
-Tritare il cioccolato fondente usando un coltello adatto o nel mixer a lame, in questo caso usate la funzione a impulsi per evitare di surriscaldare e sciogliere il cioccolato.- Setacciare la ricotta, lasciandola cadere in una terrina, unire lo zucchero al velo, lo sciroppo di zucchero e il maraschino e lavorare fino ad avere una crema liscia e setosa, aggiungere il cioccolato tritato e i canditi e incorporate il tutto (io ho usato circa 50 g di bucce di limone igp costa d’Amalfi candite e tritate a coltello). Rimettere in frigo, coperto, per una notte.
- Stendere la frolla a circa 4 o 5 mm di spessore, rivestire uno stampo da cassata  da 24 cm unto, arrivando fino ai bordi, ed eliminando l’eccesso.
.Tagliare a fette piuttosto sottili il pan di spagna e rivestire tutto l’interno del guscio di frolla, quindi versate la crema di ricotta e livellate.
guscio di frolla e pandispagna per cassata
pan di spagna nel guscio di frolla per la cassata
crema di ricotta nel guscio di frolla per la cassata
crema di ricotta nel guscio di frolla per la cassata
                                                     
- Stendere la restante pasta frolla e ricoprire il dolce, sigillando bene i bordi.
Un’altra versione prevede ancora uno strato di  fette di pan di spagna sulla crema di ricotta, prima di chiudere con la frolla.
- Cuocere a 170° per circa 40 minuti. respirando a pieni polmoni e lasciandovi avvolgere dai profumi che si diffondono in cucina!
- Lasciar raffreddare molto bene, prima di capovolgere sul piatto di portata e completare con un’abbondante spolverata di zucchero al velo.
E’ buona anche subito, ma è consigliabile consumarla il giorno dopo.
cassata al forno maison milady
la cassata al forno
fetta di cassata al forno
cassata al forno, la fetta