torta al cocco

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Profumata, morbida,  golosa: buona a colazione, a fine pasto, a merenda, per questa torta mi sono ispirata ad una “base” di una torta più complessa che ci ha preparato Sal de Riso nell’ultimo corso, di cui vi ho parlato qui.

Le dosi che ho usato, leggermente diverse, sono  ridotte della metà, in più ho aggiunto un fondo di biscotti secchi sbriciolati, nella tortiera (2 o 3).

Volendo, può diventare ripieno per un guscio di frolla e si può completare  dopo la cottura, con una ganache di cioccolato.

Per la crema pasticcera, se ne avete di pronta, calcolatene 150 g, oppure fate la vostra classica: io ne ho fatto una usando  l’uovo intero, con le dosi che ho usato ne avanza un po’.

Andiamo a cominciare la torta:

Ingredienti

50 g di burro

60 g di zucchero al velo

1 uovo

50 g di cocco rapè

7 g di amido di mais

5 g di rum

2 o 3 biscotti secchi polverizzati

cocco rapè per la finitura.

Per la crema: (150 g se ne avete di pronta)

1 uovo

200 ml di latte

15 g di fecola o farina

50 g di zucchero

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema: lavorare l’uovo intero con lo zucchero, la fecola e la vaniglia, quindi unire a filo il latte caldo.

Portare a cottura, mescolando, a fuoco lento, finché non sia addensata. Lasciar raffreddare coperta da pellicola.

Lavorare a spuma burro, zucchero al velo e rum.

Aggiungere al composto l’uovo, il cocco , l’amido e la crema fredda, incorporando bene il tutto.

Imburrare la tortiera (da 22/24), cospargere di cocco e mettere sul fondo i biscotti sbriciolati.

20130929_112754

Livellare l’impasto, cospargere ancora con un po’ di cocco.

Cuocere a 180° per 15 minuti.

Far raffreddare prima di sformare, volendo spolverizzare ulteriormente di cocco.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA              OLYMPUS DIGITAL CAMERA