Albicocca Day, Casa Barone

OLYMPUS DIGITAL CAMERA         Pellecchielle, Cafona, Prevetarelle, Abate, Prete, Acqua di Serino, Push, Mammama: queste alcune delle varietà dell’Albicocca Vesuviana protagoniste dell’Albicocca Day, tenutosi sabato scorso 22 giugno nella tenuta di Casa Barone, alle falde del Vesuvio, tra Massa di Somma e San Sebastiano al Vesuvio.albScopo della manifestazione, sensibilizzare produttori , consumatori e istituzioni, al recupero dell’Albicocca Vesuviana, che in passato ha portato la Campania ad essere ai primi posti della produzione nazionale,  e oggi sempre più spesso abbandonata dai produttori in quanto sottovalutata, per leggi di mercato, in favore di specie anche estere, più favorevoli alle leggi della grande distribuzione.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA         Giovanni Marino, proprietario dell’azienda, ha guidato un folto gruppo di visitatori, in un intinerario attraverso le coltivazioni Ercolano,  illustrandoci metodi produttivi, qualità organolettiche, profumi, differenze, tra le varie specie, spiegandoci altresì il lavoro che si svolge, volto anche al recupero territoriale culturale ed economico della zona.
Durante la visita sono stati altresì ammirati i vigneti di catalanesca e le coltivazioni di pomodorino del piennolo.
 OLYMPUS DIGITAL CAMERA             OLYMPUS DIGITAL CAMERA          
 OLYMPUS DIGITAL CAMERA            OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Al rientro in tenuta, degustazioni delle tante varietà di albicocca vesuviana, comprese le confetture biologiche prodotte da Casa Barone e di dolci a base di albicocche vesuviane. 
OLYMPUS DIGITAL CAMERA           OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA             OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Durante la giornata si è svolta anche la gara di pasticceria “Sweet Albicocca”, tra food blogger, appassionati di pasticceria e produttori.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA             OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA            OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Milady, pur non riuscendo a reperire direttamente le albicocche da Casa Barone, ha partecipato con La Mattonella di riso con albicocche Pellecchielle semi glassate al rosmarino, di cui troverete la ricetta cliccando sul link.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Inutile dire che dopo gli assaggi della giuria tutti i dolci presentati sono stati presi d’assalto, e non sono restate che le briciole!
E , in conclusione, vi lascio con la foto di gruppo dello staff di Casa Barone e cliccando qui, le altre foto della giornata.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA