Tre food (e una photo) blogger napoletane unite per le feste per augurarvi buone feste e i biscotti speziati al pisto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un post “natalizio”, sai che novità…

E invece può esserlo una novità, piccola piccola: Milady raccoglie l’invito di Federica, inopinabile Elfo “Mangio ergo sum”!  di La Gustoteca, da cui parte una mini staffetta natalizia, che passa a Daniela di All'assaggio che racconta con maestria emozioni, assaggi e sensazioni di viaggi e percorsi eno gastronomici, che la passa a Milady che vi propone i biscottini coi profumi di Natale,  e che la passa a sua volta a Teresa, photo blogger che ci racconterà il Natale attraverso il suo obiettivo…

Per Milady le “festività” di fine anno non sono mai state stimolanti, quest’anno lo sono ancora meno.

Niente traffico o code nei negozi, niente corsa ai regali, niente grandi abbuffate.

Saranno giorni di calma, lentezza e bilanci, in particolare di quest’anno, che per vari motivi, ha cambiato definitivamente la vita e  i pensieri di Milady.

Giorni ideali per dedicarsi alle nuove amicizie o  magari a un libro, o a totale dolce far niente: pigiamone, tazzona di cioccolata calda e biscotti speziati al pisto, che costituiscono gli unici regalini gourmet, che pochi eletti hanno ricevuto da Milady.

E’ la semplice  ricettina scelta da abbinare a questa staffetta, per augurare non solo un Buon Natale, per chi lo sente, ma anche e soprattutto, un augurio di “Buona Vita”, per tutti i giorni.

Perché, in fondo, tutti i giorni è Natale, tutti i giorni è festa, tutti i giorni si può essere più che apparire….

Per questi biscotti, vi occorre:

120 g di burro

100 g di zucchero

250 g di farina 0

1 uovo grande

1 pizzico di sale

50 g di nocciole tritate non troppo sottili.

2 g di ammoniaca per dolci

2 cucchiai di latte

1 cucchiaino di pisto

Il pisto è la miscela di spezie usata per aromatizzare alcuni dolci natalizi napoletani, in pratica una misto di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, coriandolo, pepe bianco in proporzioni varie,in polvere,  venduta sfusa o in bustine, nei “coloniali” o nelle salumerie.

Le nocciole possono ottimamente essere sostituite con mandorle sgusciate e tritate non troppo sottili.

Sabbiare la farina col burro, unire il sale, lo zucchero, il pisto, l’ammoniaca sciolta nel latte, le nocciole tritate, l’uovo e lavorare come una comune frolla.

Stendere l’impasto a circa 4 mm e con gli stampini preferiti tagliare i biscotti che cuocerete in forno a 170° per una decina di minuti.

natale-immagini-palline