Sweetlyaxidie: La pizza, da cibo da strada a pasto gourmet.

1229-1-piccolo-2-dimatteo

 

Salvatore Di Matteo ha scelto un tema di grande attualità per la sua lezione di sabato 9 giugno presso il Resort Le Axidie di Marina d'Equa.

La regina dello "street food" è stata, di recente, consacrata cibo delle regine dall'iniziativa “Sette pizze per sette Reali”. “Regina Beatrice”, la pizza che Di Matteo ha dedicato alla testa coronata olandese, ha spopolato sulla stampa internazionale, creando un vero e proprio caso mediatico in Olanda.

Reduce da questo successo, il Maestro Pizzaiuolo napoletano proporrà, in una delle location più gourmand della penisola, un excursus sull'evoluzione della pizza.

Dalla pizza da banco, la cosiddetta pizza "a portafoglio" o "a libretto", ancora popolarissima nella pausa pranzo partenopea, al Ripieno Doc, specialità con la quale si è aggiudicato il primo posto nel corso del "Pizza World Cup 2011".

La lezione di Di Matteo è il primo di due incontri dedicati alla pizza, nell'ambito del ciclo “Sweetlyaxidie: a tu per tu con i grandi chef” e si svolgerà dalle 10.30 alle 17.00.

Non solo Pizzaiuolo di esperienza, ma anche docente qualificato, Di Matteo, ha ricevuto lo scorso anno, dall'Unione Europea Pizzaioli e Ristoratori Tradizionali, il titolo di istruttore di laboratorio presso l'Università Popolare Internazionale della Pizza.

Vale la pena, quindi, di approfittare della sua competenza e seguire passo passo la preparazione dell'impasto, la manipolazione e la stenditura delle pizze.

L'incontro presso Le Axidie potrà essere l'occasione per “rubare” qualche piccolo segreto al Maestro e per ottenere, anche a casa, una pizza napoletana verace.

Nella pausa pranzo, i corsisti, in compagnia di Di Matteo, potranno apprezzare la cucina di Giacomo De Simone, chef resident del Ristorante Punta Scutolo.

Pavoni Italia, Caffè Lavazza e Molino Caputo offriranno, come di consueto, cadeaux a tutti i partecipanti al corso.

Per maggiori informazioni e per visionare i “Pacchetti Soggiorno”, si può consultare il sito www.leaxidie.ir, contattare il Resort Le Axide all'indirizzo: info@leaxidie.it oppure allo 081/8028562

 

Calendario corsi:

9 Giugno - Salvatore Di Matteo: "La pizza, da cibo da strada a pasto gourmet"

22 Settembre - Enzo Coccia: "La pizza fritta dalla tradizione ai giorni nostri"

29 Settembre - Sal De Riso: "Dolci al forno, lievito naturale"

13 Ottobre - Sal De Riso: "Dolci al barattolo e Torte Ovuli"

27 Ottobre - Giacomo De Simone: "Tutti a tavola per il cenone della Vigilia"