E per colazione, una focaccia dolce!!!

P3250712
Ancora un lievitato da colazione…ma sapete che sono la nostra passione. A NOI, i lievitati da colazione piacciono proprio tanto!
Una morbida focaccia,  spunto da  una ricetta vista in tv un po’ di tempo fa,  riadattata alle mie esigenze,  (usando lievito madre che ho in abbondanza) invece del lievito di birra.
Con il lievito madre, la lievitazione è molto più lunga, quindi, volendola consumare a colazione, ho preparato l’impasto la sera, lasciato lievitare tutta la notte. e cotto la mattina,
gustandola appena fatta.
ecco cosa occorre:
300 g di farina petra 3
100 g di lievito madre
1 cucchiaino di malto (o zucchero)
circa 100 ml d’acqua
circa 100 ml di latte
1 cucchiaino di sale
1/2 bicchiere d’olio evo
1/2 bicchiere d’acqua
100 g di zucchero eridania
granella di mandorle (nella ricetta originale non era prevista)
mescolate il latte e l’acqua,tenendone da parte un po', (da aggiungere eventualmente in seguito, se l’impasto lo richiede) intiepidite e sciogliete il lievito, quindi aggiungete il malto, la farina e il sale e impastate, fino ad avere un impasto molto morbido.
Ungete una ciotola d’olio, sistemate l’impasto e lasciate lievitare tutta la notte o il tempo necessario affinché raddoppi il volume dell’impasto.
Quando è lievitato, spianate direttamente con le mani affondando bene le dita sulla superfice della focaccia, usando una teglia con carta forno o se preferite unta con l’olio.
Quindi mescolare il mezzo bicchiere d’acqua col mezzo bicchiere d’olio e versare sulla focaccia e spolverare con lo zucchero e le mandorle.Foto2422
Una parte di focaccia, l’ho "glassata" spennellandola con un po’d’albume sbattuto con zucchero al velo che avevo a disposizione da una precedente preparazione.
Infornare a 250° per 15 minuti e gustatela tiepida…Con la lingua fuori
Buona Colazione!
P3250703 P3250710

P3250709