da Mister Mandarino a … Snow man!!!

Foto2056
Passando per orsetto e tortine…
la ricetta di questa torta l’ho trovata  da Kitty,
 La particolarità è che i mandarini presenti tra gli ingredienti, si usano per interi, comprese le bucce. E’ d’obbligo quindi usare mandarini non trattati, e avendone a disposizione, l’ho provata subito, aumentando un po' le dosi, volendo fare anche delle tortine.Il risultato è una torta asciutta si, ma non secca, morbida, profumata, di un bel colore arancione e ovvio, dal profumo e sapore di mandarino, anche se appena sfornata, aveva un leggero retrogusto amarognolo, (per via delle bucce, credo) che però è sparito quando il dolce era ben freddo.

P1070375
4 mandarini  grandi (non trattati)
3 uova
225 gr di zucchero
120 gr di olio di semi
300 gr di farina
10 g di lievito in polvere  (oppure una bustina di lievito per dolci)
un pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 180°
Lavare e spazzolare bene i mandarini sotto acqua corrente, dividerli in piccoli pezzi, eliminare tutti i semi, mettere tutto nel boccale di un frullatore, e frullare fino ad ottenere  una purea.
Setacciare la farina con il lievito (se usate la bustina mettetene poco più della metà, sennò poi si sente troppo)
Con le fruste, montare le uova intere e lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, come per il pandispagna, aggiungere l’olio, poco alla volta, fino al completo assorbimento.
Unire la farina, la purea di mandarini e il sale (questo passaggio l’ho fatto a mano, con una spatola)
Foto2030
Lavorare e amalgamare la massa, dovrete ottenere un composto omogeneo e abbastanza fluido.
Mettere quindi nella teglia imburrata o sistemare nei pirottini, cuocere a 180°: nel mio forno la torta ha necessitato di 35 minuti (anziché i 45 della ricetta originale), le tortine e l’orsetto 20 minuti.
Avendo uno stampino a forma di omino di neve non ho esitato ad usarlo.
Ho poi decorato l’omino con zucchero a velo, cioccolato al latte, codette di cioccolato, confettini colorati e per i capelli ho usato pasta di castagne passata allo schiacciapatate.

 P1070371