Zucchine dall'antipasto al dolce. 2) Zucchine al forno, ripiene di ricotta

Continua il menu a base di zucchine....
Per una bella zucchina. ho usato (a occhio):
150 grammi di ricotta, bella fresca, preferisco il tipo cremoso, di fuscella
un piccolo spicchio d'aglio tritatissimo,
50 g di noci
spolverata di noce moscata,
pizzico di sale
olio.
Ho ben lavato,spazzolando sotto acqua corrente e tagliato in due per il lungo la zucchina, l'ho scavata per formare le barchette e le ho sbollentate leggermente (la polpa si può usare per una minestra o in insalata).
Questo passaggio si può evitare se  piace la consistenza finale più croccante.
Scolate, raffreddate, e ungete appena d'olio l'interno.
A parte lavorare con la forchetta la ricotta per renderla cremosa, ho salato, unito l'aglio, la noce moscata, un filo d'olio e le noci spezzettate meno 2 lasciate per la decorazione
Ho riempito le barchette, messo i pezzetti di noce intera e spedito in forno in pirofila unta a 180° per circa 20 minuti
prima della cottura

uscite del forno

...e in versione "da viaggio" per l'ufficio...
E' un secondo leggero, con un panino diventa un piatto unico,  un pasto fresco e veloce, adatto anche alla confezione "da viaggio" per l'ufficio o la gita fuori porta. Ideale  anche per  un buffet, si consumano sia tiepide che fredde, le noci danno un piacevole tocco di croccantezza.
Adatto per celiaci.