Una Pizza per l’estate 2015

DSC_1641 (Copia)

Per la stagione 2015  di "Una pizza per l'estate", giunta quest’anno alla sua terza edizione (qui l’edizione 2013 e qui l’edizione 2014) sono state proposte otto tentazioni, da otto talentuosi pizzaiuoli, che hanno impiegato il meglio dei prodotti del territorio e della stagione, per pizze che conquistano già solo a guardarle.DSC_1583 (Copia)La manifestazione, quest’anno  con una formula più “snella”, è stata presentata  nella elegante cornice di Palazzo Petrucci, con vista su Piazza San Domenico Maggiore una delle più belle piazze  di Napoli, in pieno centro storico, con l’ impeccabile organizzazione di  Molino Caputo & Dieffe Comunicazione i grandi eventi , e con la direzione della giornalista Carmen Davolo.

DSC_1636 (Copia)

Gli otto pizzaiuoli che hanno preso parte alla kermesse, hanno aggiunto nei loro menù la pizza proposta, così sarà possibile per tutti degustarle e novità di quest’anno, si potrà  esprimere una preferenza sulla pagina fb “Una Pizza per l’Estate”. Tra tutti i votanti, a fine stagione, sarà estratto un fortunato vincitore.

DSC_1645 (Copia)  DSC_1580 (Copia)

"Con questa terza edizione abbiamo raggiunto un equilibrio delle proposte dei nostri pizzaiuoli - ha dichiarato Antimo Caputo, Ad di Molino Caputo - un’armonia nei sapori e nei profumi che si aggiunge alla alta qualità degli impasti ottenuti con la nostra farina, impasti sempre leggeri, gustosi, equilibrati e ben idratati. Inoltre, la partecipazione di chef stellati del calibro di Gennarino Esposito, della Torre del Saracino, e di Lino Scarallo, di Palazzo Petrucci, ha instaurato un proficuo rapporto di osmosi con i maestri pizzaiuoli".

Purtroppo per Milady non è stato possibile completare tutti gli assaggi a causa di altri impegni, per cui ha dovuto accontentarsi solo di due assaggi Triste

Ecco comunque tutte le pizze in gara:

DSC_1602 (Copia)  DSC_1565 (Copia)

Michele Leo, il pizzaiolo di casa, la Pizzeria Palazzo Petrucci ha proposta una freschissima “Scapece al limone”, con acciughe, provola affumicata, cipollotto fresco, zucchine, alici sott'olio, menta e scorza di  limone grattugiata: particolare la scapece con le zucchine appena scottate.

DSC_1603 (Copia)   DSC_1561 (Copia)

“Estate Riccia 2015” è stata l’interpretazione di Pasqualino Rossi (il veterano della manifestazione!) della Pizzeria Élite di Alvignano, con una farcitura di bufala affumicata, olive nere Caiazzane, alici di Cetara e scarola riccia a crudo.

DSC_1577 (Copia)  DSC_1606 (Copia)

Molto originale la versione “Fresella” elaborata dal giovane Ciro Oliva, della Pizzeria Oliva Concettina ai tre Santi, a Napoli. Un omaggio alla tradizione pugliese, farcita con pomodorino datterino bio, tonno di Cetara, mozzarella di bufala e rucola.

DSC_1593 (Copia)  DSC_1568 (Copia)

Da Palermo, Ron Garofalo della Pizzeria Mistral, ha portato la sua “Pizza Sicilia”: con un topping di dadolata di datterino di Scili e di Scalone di Cinisara (un formaggio palermitano)  stagionato.

DSC_1579 (Copia)  DSC_1562 (Copia)

“La Primizia” è stata la proposta dei fratelli Susta della Pizzeria Shekkinah di Volla. Pomodorini gialli e friggitelli su fior di latte di Agerola.

DSC_1605 (Copia)  DSC_1563 (Copia)

Friggitelli e pomodorini, in questo caso di Pachino, anche nella “Regno delle Due Sicilie” di Enzo Cacialli, della Pizzeria Don Ernesto di Napoli, ma con un’impronta completamente diversa e personalizzata.DSC_1610 (Copia)Una “Margherita al San Marzano” con  pomodoro San Marzano DOP San Nicola dei Miri, Fiordilatte di Agerola, Pecorino romano DOP e Parmigiano Reggiano DOP 24 è stata l’interpretazione per l’estate 2015 di Luca e Gianni Castellano  della Pizzeria Pizzazzà di Napoli.

DSC_1609 (Copia)  DSC_1564 (Copia)

Dalla Pizzeria “Al Valico di Chiunzi” è arrivata la proposta della costiera amalfitana. Il pizzaiuolo Vittorio Giordano ha farcito la sua “Tramonti d’Estate” con provola di Tramonti e tartufo estivo “Scorzone” dei Monti Lattari.

DSC_1625 (Copia)  DSC_1617 (Copia)

E non poteva mancare la parte dolce, affidata in chiusura di serata a Sal De Riso, che ha presentato il suo nuovo “Babàmisù”: l’incontro tra una deliziosa crema al mascarpone e il babà, quest’ultimo con impasto  a lievito naturale, con inzuppitura al caffè espresso napoletano, realizzato in golose e comode monoporzioni (ma questo Milady non se l’è lasciato scappare…Occhiolino)

qui tutte le altre foto.