focaccia fast…

DSC_0892

Una focaccia da preparare anche all’ultimo minuto, grazie alla lievitazione istantanea, cuoce in padella antiaderente, quindi non bisogna neanche accendere il forno.

E’ l’ideale per un pasto veloce o, aumentando le dosi,  una soluzione per una cena sfiziosa in caso di ospiti improvvisi.

Può essere anche uno “svuota frigo” perché per farcirla userete quello che “offre” il frigo… insomma non resta che provarla.

Ingredienti per 1:

150 g di farina 0

1 cucchiaino di strutto (oppure di olio extravergine)

70 ml di latte

70 ml di acqua

1/” cucchiaino di lievito in polvere 

sale

Setacciare lievito (quello non vanigliato…) e farina, intiepidire il latte e l’acqua e sciogliervi lo strutto e il sale e aggiungere alla farina, impastare fino ad avere il panetto omogeneo, s avete tempo, potete lasciar lievitare un po’ di tempo, anche un paio d’ore.

A questo punto avete due alternative: formare un calzone, stendendo un disco di pasta non troppo sottile, farcire e richiudere, bucherellando poi con la forchetta, oppure ricavare due dischi di pasta, farcire il primo, chiudere col secondo e bucherellare.

In entrambi i casi si cuoce in padella antiaderente a fondo spesso, appena unta di olio, a fuoco medio, coperta.

Controllare la cottura, girandola dopo 2/3 minuti.DSC_0889Io l’ho farcita con olive, pomodori secchi sott’olio, broccoletti e formaggio a pasta filata.

Gustare caldo!