TortArancia, per il Contest Airc “Le Arance delle Salute”

DSC_0586

Sabato 31 gennaio torna l’appuntamento con le “Arance della Salute”, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.
Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiscono in duemila piazze 290.000 reticelle di arance rosse italiane .
Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e e dire tutti insieme ‘Contro il cancro, io ci sono’.bg-mainPer accompagnare gli italiani ad adottare abitudini sane a tavola, con le “Arance della Salute” viene distribuita la guida "50 anni di ricerca a tavola" con gustose e sane ricette realizzate dal cuoco Sergio Barzetti in collaborazione con La Cucina Italiana, che anche quest’anno invita i blogger “Special Ambassador”  a postare sui propri blog ricette con le Arance.

Adatte a bambini ed anziani, ricche di vitamina C, spiccatamente antitumorale ed antiossidante, prevengono l’invecchiamento e i calcoli renali

L’agrume più conosciuto nel mondo, coltivatissimo nel Sud Italia, oltre ad essere consumato così come la natura ce lo offre nelle sue tante varietà, oltre alla classica spremuta è ottimo per conserve, insalate, dolci, canditi, è alleato della nostra bellezza…

Cliccando sul link iniziale o sul banner Airc nella barra laterale dx della pagina, potrete trovare la piazza più vicina a voi dove poter  comprare le Arance della Salute e partecipare e sostenere  questa iniziativa.

La prima ricetta che vi propongo (senza aspirazioni vincitrici) è una genuina torta da colazione o da merenda, non dolcissima, ma con tutto il profumo e il gusto dell’Arancia, da cui il nome, TortArancia.

Ingredienti per una tortiera di circa 22 cm:

1 arancia grande  non trattata

1/2 limone piccolo non trattato

3 uova

30 g di zucchero più un cucchiaio

80 g di farina 0

20 g di fecola

2 cucchiai di olio extravergine all’arancia di Sorrento  ( per me  Frantoio Gargiulo)

6 g di lievito in polvere

1 cucchiaino di aroma all'arancia (o la buccia grattugiata dell’arancia)

sale

Setacciare le farine col lievito e il sale,  lavare bene gli agrumi e ricavarne il succo che mescolerete insieme.

Dividere i tuorli dagli albumi,   montare a spuma i tuorli e i 30 g di zucchero.

Unire l’olio e l’aroma, quindi le farine setacciate, 3 cucchiai di succo misto e infine gli albumi a neve.

Versare nella tortiera unta e cuocere a 180° per 25/30 minuti.

Intanto mettere il succo rimasto in un pentolino col restante zucchero e portare a bollore per qualche minuto, fino ad avere uno sciroppo.

Appena pronta sfornate la torta e lasciate intepidire, bucate la superfice con uno stecchino e irrorate con lo sciroppo, distribuendolo bene.

Sformatela solo quando è completamente fredda.DSC_0591Qui di seguito vi segnalo altre due ricette all’arancia, e i link delle due precedenti edizioni del contest, con tante altre ricette “aranciate”

Torta all'arancia

Plum Cake all'arancia

Le Arance della Salute 2014

Le arance della salute 2013

Infine, a breve un’altra ricettina con l’arancia, adatta anche al periodo di Carnevale.