I biscotti fatti in casa sono spesso quelli che ci riportano ai tempi della nonna, vuoi per il sapore, vuoi per le forme.
Questi di oggi, assomigliano un po’ a dei savoiardi, ma sono più consistenti e profumati all’anice, e chi si aspetta di trovare il liquore tra gli ingredienti sarà deluso….
Infatti non ho usato il liquore come ai tempi della nonna, appunto, ma i semi infusi nel latte, che ha preso così sapore e profumo, caratterizzando i biscotti.
Buoni da regalare, adatti allo zuppone mattutino di cui Milady lo sapete, è ghiotta, ma ovviamente ottimi anche se siete colti da improvvisa voglia di zuppetta serale o di qualunque momento della giornata, loro, i biscotti, assolveranno egregiamente il loro compito: s’inzuppano senza disfarsi.
1 kg di farina 0
450 g di zucchero
5 uova
5 cucchiai d’olio evo
10 g di ammoniaca per dolci
10 g di semi d’anice
sale
200 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero semolato per rifinire
Pestare leggermente i semi d’anice in un mortaio, quindi metterli in infusione nel latte, coprire e lasciare in frigo 2/3 ore.
Fare la classica fontana con la farina setacciata, aggiungere lo zucchero, le uova, l’olio e il sale.
Passare il latte ad un colino fitto, aggiungervi l’estratto di vaniglia e l’ammoniaca e mescolare bene, quindi aggiungerlo al resto degli ingredienti e impastare.
Volendo un gusto d’anice più accentuato, aggiungete all’impasto un cucchiaino dei semi infusi.
Formare i biscotti, rotolarli nello zucchero semolato, sistemarli sulla placca rivestita con carta forno.
Cuocere a 180° per 15/18 minuti.
Sono più buoni dal giorno dopo!