Due gusti per due consistenze: la semi cremosità del brownie e la morbidezza del plum cake.
Ho visto la ricetta su un sito americano e mi ha intrigato subito, soprattutto per l’effetto ottico.
Mi sono presa la libertà di variarla leggermente nelle dosi, usando cioccolato al latte che avevo in casa invece del fondente e avendo a disposizione molti barattolini di vetro (quelli dello yogurt), ho voluto provare a farne una versione in barattolo, che rifarò quanto prima, apportando piccole variazioni.
Non invento niente, del resto siamo in periodo di conserve casalinghe o no?
E poi, il recupero dei barattolini di vetro, è o no anch’esso un riciclo?
E ancora, volete mettere la comodità d’infilarlo in borsa e portarselo a spasso (il tutto nella massima igiene e quando sarà periodo di scuola entrerà tranquillamente in cartella), in ufficio al mare o dove volete.
Potete gustarlo col cucchiaino a colazione, a merenda o in ogni momento, al “naturale” oppure bagnarlo con una tazzina di caffè o un goccio di liquore o per i bambini con succo di frutta…
Insomma, un dolcetto semplice ma versatile, lasciate andare la fantasia a briglia sciolta e vedrete quante versioni potrete tirarne fuori, per la festicciola dei bambini o per un regalino goloso e alla fine, il barattolino si ricicla ancora….
Ma ecco la ricetta:
per il composto Brownie:
150 g di cioccolato al latte
50 g di burro
50 g di zucchero
1 uovo
35 g di farina setacciata
2 cucchiai di liquore al maraschino
Per il plum cake:
125 g di burro morbido
100 g di zucchero
2 uova
120 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
50 ml di latte
per il brownie: sciogliete a fuoco lentissimo o a bagnomaria il cioccolato spezzettato e il burro.
Fuori dal fuoco unire lo zucchero, mescolare bene fino a scioglierlo e lasciar raffreddare completamente, quindi unire l’uovo intero, incorporarlo e aggiungere la farina setacciata e il liquore.
Amalgamare bene, quindi suddividere nei barattolini imburrati e cuocere 7/10 minuti a 170°: alla fine non sarà cotto completamente, ma abbastanza asciutto de reggere l’impasto successivo, quindi regolatevi anche secondo il vostro forno.
Intanto preparare velocemente l’impasto plum cake: setacciare la farina col lievito.
Lavorare a crema burro e zucchero, quindi unire le uova, uno alla volta, unire il secondo solo quando il primo è ben incorporato.
Aggiungere la farina setacciata, quindi il latte e amalgamare il tutto.
Facendo attenzione a non scottarvi, tirare fuori dal forno i barattolini, riempirli fino a 3 quarti con l’impasto plum cake e cuocere circa 12/15 minuti a 170°.
Una volta intiepiditi possono essere chiusi e conservati in frigo.