Gianfranco Iervolino a Villa Giovanna

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Un passato di tutto rispetto, che parte dall’istituto alberghiero di Vico Equense, nel ‘94, passa per la costiera, per il Regno Unito, navi da crociera e torna a Pompei.
Circa 10 anni fa, comincia a nascere la passione per le pizze, tanto che, provando gli impasti anche di notte, comincia da autodidatta, regalando addirittura le prime pizze in quanto non perfette.
Strada facendo conosce le farine Petra del Mulino Quaglia, ormai ha  già deciso che farà il pizzaiolo, e con i loro stage perfezione la tecnica, fino a diventare vincitore del Trofeo Pizza Up nel 2012.
Gianfranco Iervolino, è approdato da poche settimane a Villa Giovanna, nel Parco Nazionale del Vesuvio.
 OLYMPUS DIGITAL CAMERA           OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA            OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Una incantevole struttura dislocata su più livelli, ideale per cerimonie, ma anche per un pranzo in famiglia o con amici, panorama mozzafiato, stretto contatto con la natura, punto di partenza per piacevoli passeggiate ed escursioni, a piedi o a cavallo, lontani da smog, caos e rumori cittadini… Trascorrere una giornata qui, rigenera.
Gianfranco, collaborando con Francesco Formisano rimette in moto il forno di Villa Giovanna, e sfida se stesso.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Non transige e per le sue pizze, per il  cui impasto occorrono oltre 30 ore di lievitazione, pretende ed ottiene il meglio in fatto di condimenti e prodotti: oli evo esclusivamente campani: La Tore, della penisola sorrentina, Villa Dora, del Vesuvio, o quelli provenienti dalle Colline Salernitane e del Matese.
Pomodori del piennolo, S.Marzano in sugo di Corbarini, Corbarini in acqua e sale, latticini di Agerola e altri presidi Slow Food completano e arricchiscono di bontà le pizze di Gianfranco, pur mantenendo un prezzo più che onesto.
prod
Per il debutto ufficiale invita giornalisti, blogger e produttori, ne viene fuori una serata calorosa e cordiale, che si conclude con una “pusteggia” non invadente, piacevolissima ed elegantemente condotta dallo stesso Gianfranco, che sfodera  le sue doti canore, accompagnato da chitarra e mandolino.
Il buffet aperitivo viene offerto in una suggestiva atmosfera, e già si percepisce la classe di Gianfranco, a cominciare dal pane a lunga lievitazione preparato da lui stesso, e dai tanti gustosi “murzilli” che cominciano a stuzzicarci il palato.
fin
A raccontare di prodotti e produttori, Marina Alaimo, apprezzata giornalista enogastronomica.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA pu
E finalmente le pizze: impasto al 70% circa di idratazione, profumato e gustoso, reso più corposo da una piccola aggiunta di farina integrale, con un filo d’olio evo a crudo a esaltare cottura e sapori.
Si parte con una Marinara con San Marzano, alici di Cetara, origano del Vesuvio dal sapore intenso e Olive Gaeta: il forno non è ancora a regime, ma si provvede subito.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA            OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Segue una  pizza “creativa”, con pomodorini del piennolo, peperoncini verdi, seppioline a listerelle e fior di latte di Agerola, connubio di sapori ben riuscito.
P7174514   OLYMPUS DIGITAL CAMERA
La Margherita classica, con San Marzano e Bufala non manca….
P7174495
Chiude la “rassegna” una Margherita con prodotti dei  Monti Lattari, un’apoteosi di sapori, la preferita da Milady: Fior di latte di Agerola, Corbarini in acqua e sale, scaglie di Provolone del Monaco, e gocce di confettura di Corbarino… e chè v’o ddic’a ffa????????
P7174562
Un delizioso, coinvolgente momento musicale, con un repertorio classico napoletano,  ci porta al dolce, manco a dirlo…una pizza!
OLYMPUS DIGITAL CAMERA            P7184629
P7184644   P7184647
Gianfranco Iervolino, che ci ha fatto partecipe  dei suoi dubbi, delle sue emozioni, di questo suo nuovo punto di partenza, ci saluta…


Villa Giovanna
aperti a pranzo (chiusura: lunedì)
La pizzeria funziona solo di sera.
Via Valle delle Delizie (fine Strada Provinciale 259 / Ottaviano – Monte Somma)
80044 OTTAVIANO (NA)
Tel. 081-8279014