Un nome alquanto curioso e intrigante per questi deliziosi dolcetti: dei cantuccini in versione più morbida dei classici.
La ricetta l’ho gentilmente …estorta a Paolo Simi, un giovane chef di Pietrasanta (Lu), che basa la sua cucina sulla tradizione della sua terra, portando avanti le vecchie, facili ricette imparate da ragazzo, con l’uso di ingredienti semplici e genuini.
E, se volete conoscerlo in tutta la sua simpatia, oltre a cliccare sul suo nome, e sarete indirizzati al suo blog, potete cliccare sul link che segue e vi indirizza alla puntata di Cuochi e Fiamme, a cui ha partecipato vincendo.
E scusate se è poco!
http://www.youtube.com/watch?v=BY15ftSls-U Cuochi & Fiamme
Vi consiglio questi semplici dolcetti, buoni a colazione, a fine cena o in qualunque momento, magari anche nella borsa dell’ufficio…
La ricetta è il copia e incolla della sua, le mie uniche varianti, sono che ho usato estratto di vaniglia , invece della vanillina, lievito in polvere invece di quello in bustina e aggiunto circa la metà delle mandorle perché non ne avevo più, inoltre, non avendo letto con attenzione, le ho incorporate intere, e non ho previsto il tuorlo per spennellare alla fine, nella lista degli ingredienti l’ho aggiunto,con latte e zucchero, Paolo, l’aveva dimenticato… per il risultato, giudicate voi…
Per le modifiche… Paolo, mi perdoni?
Farina 850 gr
Zucchero 500 gr
Mandorle sgusciate e tostate 650 gr da tagliare a pezzettini
Uovo 250 gr
Vanillina 2 bustine
Latte 50 gr
Burro 50 gr “ burro quasi fuso e freddo “
Lievito 16 gr
Limone q.b.
(un tuorlo, latte e zucchero per rifinire)
PROCEDIMENTO
Montare leggermente le uova con lo zucchero aggiungere a mano gli altri ingredienti e per ultimo la farina.Formare dei biscioni sulle teglie, dorare con tuorlo e latte e metterci lo zucchero sopra e cuocere a 180 circa, 20 o 30 minuti.
A cottura ultimata tirare fuori dal forno e tagliare i biscioni nel modo caratteristico dei cantucci . Infornarli per poi per 2 /5 minuti alla stessa temperatura, perché altrimenti si biscottano e diventano molto più duri. Questo biscotto è stato ideato per rimanere molto soffice.
Essendo sempre nella pasticceria la temperatura dell’ambiente di lavoro una variante importante, se il biscione dell’impasto risultasse molto soffice, aggiungere un po’ di farina, altrimenti durante la cottura si rischia che il prodotto si sbricioli.