Pancake al Cafèscurzette

P5110897
Il caffè è un classico per svegliarsi e iniziare la giornata, a colazione è d’obbligo, non deve mai mancare, è una grande tradizione italiana e non solo.
Milady non ama molto il caffè, quasi per niente, ma ce n’è uno particolare, aromatizzato al limone, che ogni tanto gradisce gustare.
Quanto ai pancake, anche   se non fanno parte della tradizione italiana nel senso più stretto, le soffici frittelle di Nonna Papera, si sono guadagnate il loro posticino, essendo spesso presenti nelle colazioni nostrane.
Stamattina Milady ha voluto  unire caffè e pancake per la colazione, e per rendere speciali queste già deliziosi frittelle, ha pensato di usare tra gli ingredienti il Cafèscurzette, un delizioso caffè al limone di cui vi ha già parlato qui e che ha già usato come ingrediente dei muffin in tazzina, 'na tazzulell'e cafè.
Il risultato? Fragranti pancake al gusto caffè, con sentori al limone, molto gradevoli.
Ecco ingredienti e procedimento:
120 ml di latte
2 cucchiai rasi di Cafèscurzette
80 g di farina
1 uovo
40 g di zucchero
una cucchiaiata scarsa di scorze di limone candite
1 cucchiaio di olio di semi di mais 
sale q.b.
La sera prima, mettere in infusione a freddo il caffè in 100 ml latte, mescolare e coprire.
La mattina miscelare lievito, farina, sale e zucchero. unire l’uovo intero e l’olio, mescolare.
Filtrare con un colino a maglie molto strette il latte, unirlo al composto di uovo e farina, aggiungere gli altri 20 ml di latte e lavorare con la frusta fino ad avere un composto liscio e omogeneo, a cui unire le scorze di limone candite tritate sottili. Mescolate. Se non avete le scorze candite, usate buccia di limone grattugiata.
Lasciar riposare 15/20 minuti, quindi rimescolare bene il composto e cuocere i pancake in un padellino antiaderente unto d’olio.
20130511_085004Capiterà di sicuro che il primo non sarà perfetto, ma forse trooooppo cotto… non demordete e continuate!
20130511_085947   P5110894
Gustateli caldi, col classico sciroppo d’acero, con confettura, crema di nocciola o con  crema zabaione , con cui formano un connubio perfetto e corroborante, ottimo per iniziare la giornata.
P5110895