sabato 2 marzo 2013

la…scoperta del pollo arrosto, al sacchetto…

20130223_194719

E già il titolo del post la dice lunga…

In effetti altro non è che la  tecnica di cottura nei sacchetti di carta trasparente, ma da forno: il pollo o il cibo cotto, all’interno, non resta secco, ma morbido, succoso, gustoso e profumato, occorrono pochissimi condimenti, o addirittura nessun grasso aggiunto,  e poi non si sporca il forno, quindi dopo non si deve ripulire, il che non guasta.

Cercate questi sacchetti al super all’iper, nel reparto dove trovate la carta forno e l’alluminio.

L’uso è semplice:

Per mezzo, pollo, ho usato spezie ed erbe classiche, rosmarino, salvia, ginepro, alloro, triturate e mescolate a un po’ di sale.

Nel sacchetto ho sistemato le patate affettate e leggermente salate, quindi il pollo condito con le erbe.

Volendo si può usare lo stesso mix di erbe e sale anche  per le patate.

Si chiude il sacchetto col laccetto in dotazione lasciando un po’ di spazio, perché durante la cottura il sacchetto gonfia, si bucherella con una forchetta, per permettere la fuoriuscita del vapore che si formerà, si mette sulla placca del forno e via, in cottura,in questo caso circa 30/40 minuti, avendo accortezza di non superare i 200° e che il sacchetto non tocchi le pareti del forno o il grill.

Lasciar raffreddare leggermente, quindi aprire il sacchetto e gustate, mentre il profumo delle erbe vi solletica le narici…

20130223_112117

6 commenti:

  1. IO li uso e confermo la bontà del cibo!!!!! Il tuo pollo è molto invitante!

    RispondiElimina
  2. Non li ho mai usati, penso che proverò :)

    RispondiElimina
  3. l'uso di questi sacchetti mi hanno lasciato sempre un po' perplessa,ma di te mi fido e la prossima volta proverò anch'io !!

    RispondiElimina
  4. Daniela, Licia, i sacchetti mi lasciavano un po' perplessa, hanno fatto una luuunga sosta nel cassetto... ma trovo il metodo di cottura comodo e pratico.
    E sarà che il pollo mipiace particolarmente, ma era davvero buono!

    RispondiElimina
  5. Io l'altra sera ci ho fatto dei piccoli polpettoni, nel sacchetto. Era il primo utilizzo e sono rimasta soddisfatta, penso che lo userò ancora. Buona Domenica, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dritta interessante, Maria Grazia!

      Elimina