90 anni di Baci – I segreti di un mito

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Con il corso speciale dedicato ai 90 anni del Bacio Perugina, sono cominciati a Città del Gusto – Napoli, i corsi di cioccolato della Scuola del Cioccolato Perugina.
Il Bacio nasce nel 1922, ad opera di Luisa Spagnoli, che impasta granella di nocciola, aggiunge una nocciola intera e ricopre con cioccolato “Luisa” chiamandolo  “Cazzotto”, nome che Giovanni Buitoni, cambierà in “Bacio Perugina”.
Da allora il cioccolatino diventa famosissimo, arrivando anche oltreoceano, e diventando nel tempo, nel suo involucro “stellato”  simbolo d’amore ed emozioni, tanto che dagli anni ‘60 viene associato a San valentino, per la festa degli innamorati.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
I partecipanti al corso, sono stati coinvolti nella produzione della celebre pralina, sotto la guida del Maestro Cioccolatiere Massimiliano Guidubaldi, che con grande affabilità ha spiegato tecniche e segreti dell’arte cioccolatiera, per realizzare il goloso cioccolatino.
PicMonkey Cing
Cioccolato gianduia, nocciole, granella, cioccolato fondente, sono i semplici ma golosi ingredienti con cui ogni partecipante ha prodotto il suoi Baci ed il cartiglio con la propria dedica.
PicMonkey Collagebac   PicMonkey Collager
 PicMonkey Collagepr   OLYMPUS DIGITAL CAMERA
PicMonkey Collageci
A fine corso,  l’attestato di partecipazione, che ad ogni allievo dà il titolo di “Artista del Gusto”!