Girelle di tacchino

SAMSUNG

Queste “girelle”, relativamente veloci da preparare ma molto gustose, sono da considerare un po’ di “recupero” in quanto nascono da alcuni ingredienti che avevo in frigo: macinato di tacchino, formaggio fuso a fette e fettine di bacon.

Di fresco ho aggiunto degli spinaci.

In pratica:

circa 250 g di macinato di tacchino

3 fette di formaggio fuso

6 fettine di bacon

un mazzetto di spinaci freschi.

una spolverata di farina, poco vino bianco per sfumare.

Una volta puliti,  sciacquate bene gli spinaci e senza sgocciolarli poneteli in un tegame senza aggiungere altra acqua, coprite e fate cuocere i pochi minuti necessari affinché appassiscano.

Lasciate raffreddare, strizzateli bene e tritateli grossolanamente.

Su un foglio di pellicola per alimenti, sistemate le fettine di bacon leggermente sovrapposte, quindi stendete il macinato di tacchino poi  il formaggio e infine gli spinaci.

Non ho aggiunto sale per la presenza del bacon e del formaggio.

Foto2615  SAMSUNG

Aiutandovi con la pellicola, arrotolate strettamente il tutto, chiudete con i laccetti di silicone, spolverate di farina e passate in padella con pochissimo olio d’oliva, rosolate da tutti i lati, quindi sfumate con un po' di vino bianco, aggiungete una tazzina da caffè di acqua, coprite e portate a cottura per circa 15/20  minuti.

Servite a fette, nappando con la deliziosa salsina che il formaggio fondendosi avrà formato e fate pure la scarpetta, siete autorizzati!

Accompagnando col pane, sarà uno sfizioso piatto unico…

 

SAMSUNG