mercoledì 15 febbraio 2012

muffin al formaggio (di yogurt) e pistacchi

P2110575

Per questi deliziosi muffin salati, ho usato il Formaggio di Yogurt, di cui vi ho parlato un paio di post fa…

70 g di “formaggio” di yogurt 

100 g di farina Petra 5

1 cucchiaino di lievito in polvere (se usate quello comprato, scegliete il tipo non vanigliato)

2 uova

2 cucchiai di farina di pistacchi  di Bronte oppure pistacchi al naturale ridotti in polvere

20 g di parmigiano grattugiato

5 cucchiai di latte

sale q.b.

semi di sesamo

Lavorare il formaggio  con i tuorli e il latte, fino ad avere una crema 

Setacciare farina e lievito e aggiungere il sale, la farina di pistacchi e il parmigiano e unirli alla crema di uova e formaggio

Aggiungere gli albumi montati a neve mescolare bene e mettere negli stampini da muffin.

Completare coi semini di sesamo.

Mettere negli stampini da muffin cuocere a 180° per circa 15- 20 minuti, finché saranno ben gonfi e dorati.

P2110578 P2110581

4 commenti:

  1. Il labne (formaggio di yogurt) l'ho fatto anche io poco tempo fa...una conquista! :) e la tua idea di metterlo nei muffin mi piace davvero molto! Complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Grazie, Martina, non sapevo si chiamasse cosi, il Labne...

    RispondiElimina
  3. ciao.. eccomi come promesso..davvero originale pensare di farci dei muffins.. poi mi madre che impazzisce per il pistacchio li troverebbe squisiti..

    RispondiElimina
  4. Tentar non nuoce, cara Marzia!

    RispondiElimina