EAT PARADE (alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune)

Domenica 22/01/2012,  promossa dall’associazione “Spaghettitaliani”, è partita la rassegna “LA BIENNALE DEL GUSTO 2012-2013, alla ricerca del bello e del buono senza limiti e confini”,  con il patrocinio della città di San Giorgio a Cremano.

foto2094

Per la prima giornata della rassegna, due gli eventi previsti:  la presentazione di “EAT PARADE”, libro di Bruno Gambacorta, noto giornalista del tg2 al suo esordio come autore letterario, tenutasi a Villa Bruno, e un successivo incontro dedicato ai fritti del Regno delle due Sicilie., cui sarà dedicato un apposito post.

La presentazione del libro, che prende il nome dall’omonima rubrica enogastronomica del tg2, ha visto la partecipazione diretta dell’autore, che dopo una laurea in medicina, decide di diventare giornalista e nel 1986 arriva in Rai.

EAT PARADE, è un libro che non annoia, da leggere non necessariamente di seguito, dal linguaggio semplice e diretto, comprensibile a tutti.

Un libro di cucina inteso non solo come raccolta di ricette, ma anche racconti di prodotti, aneddoti, profumi, luoghi, sapori, persone d’altri tempi, da ritrovare e rivalutare nella loro semplice genuinità e  nella loro bontà, tenendo comunque uno sguardo in avanti.

Le ricette presenti nel libro,  molte di semplice esecuzione, sono la giusta indicazione  per la ricerca di gusti e sapori semidimenticati.

EAT PARADE è  articolato in tre sezioni:

Saper fare: in cui sono raccontate storie di prodotti e produttori, con il dovuto risalto alle eccellenze regionali italiane, con particolare attenzione alle eccellenze campane

Far sapere: ossia diffondere e far conoscere i prodotti, con eventi ed iniziative mirate.

Rinascere in cucina: storie di persone, che grazie dall’enogastronomia hanno trovato la spinta giusta e il  modo di cambiare e rinascere a una vita a loro più congeniale.

P1220417 P1220418

Durante la presentazione, Bruno Gambacorta ha letto un brano dal libro, ha risposto alle tante domande e curiosità del pubblico presente.

La presentazione si è conclusa con i dovuti autografi a quanti hanno acquistato il libro.

P1220420

E voi che state leggendo, che aspettate a comprarlo???????????