‘A calamarata rigata con cocci e vongole, al sale bianco di Cipro

Foto2125
per 3 persone
180 g di calamarata rigata la fabbrica della pasta di Gragnano
2 cocci
50 g di vongole (peso sgusciato)
4 pomodorini oppure
3 cucchiai di polpa di pomodoro in scatola
2 spicchi d’aglio
olio evo
vino bianco
fiocchi di sale bianco di Cipro
Pulire i cocci, e sfilettarli, ricavate 4 pezzetti, tendendo le lische e le teste.
in una padella, mettere un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio, far imbiondire, quindi unire le lische e le teste spezzettate.
Far saltare un paio di minuti, quindi sfumare col vino e continuare a cuocere circa 15 minuti, schiacciando spesso con una forchetta o un cucchiaio di legno al fine di creare un fondo di cottura.
Foto2121 Foto2123
In un’altra padella che poi ospiterà la pasta, mettere l’altro spicchio d’aglio, far imbiondire, unire i filetti di coccio,sfumare con un po' di vino,poi aggiungere  la polpa di pomodoro (non avendo a disposizioni i pomodorini freschi ho usato quella), mescolare delicatamente, quindi salare con i fiocchi di sale bianco di Cipro, unire il fondo di cottura delle lische passato al setaccio fine e portare a cottura, circa 15 minuti, qualche minuto prima unire le vongole.
intanto lessare la calamarata, lasciandola indietro di qualche minuto, scolarla e metterla nella padella col condimento, far saltare brevemente per completare la cottura, 2/3 minuti, aggiungere il prezzemolo e servire…
Foto2128 Foto2130
A Maison Milady, il pargolo e Maman, si sono fatti pure la scarpetta!!!  :)
I fiocchi di sale bianco di Cipro, hanno la caratteristica di un gusto fresco e dolce, e una consistenza particolare che si scioglie immediatamente a contatto con i cibi. Hanno una forma piramidale, ingrandendo cliccando sulla foto del sugo, potete notarne qualcuno.
Foto2131