mercoledì 25 maggio 2011

Mousse di spumante con gelatina di Fragole

Fragole e spumante...un binomio che richiama alla mente raffinata delicatezza...per l'onomastico di Maman, ho deciso di fare questa delicata Mousse di spumante con gelatina di fragole. Un dessert semplice,ma di grande effetto, che è stato molto gradito.
Per la Mousse ho usato lo spumante Caprettone, di Casa Setaro, alle pendici del Vesuvio, uno spumante metodo classico, prodotte con uve caprettone in purezza.

ecco le dosi per 5 -6 coppe di mousse.
90 ml di spumante
80g di zucchero
50 g d tuorli
3 g di colla di pesce
250 g di panna semi montata
procedimento:
scaldare lo spumante e nel frattempo montare uova e zucchero. aggiungere lentamente mescolando lo spumante alle uova e riportare a fuoco molto basso (può essere utile una retina spartifiamma) a circa 85°. Fuori dal fuoco unire la colla di pesce ammollata in acqua fredda, amalgamare bene e lasciar raffreddare in frigo. infine aggiungere delicatamente la panna semimontata e rimettere in frigo.

per la gelatina di fragole
250 g di fragole
50 g di zucchero
4 g di colla di pesce ammollata e sciolta in due cucchiai di spumante
un cucchiaino aroma all'arancia
o buccia d'arancio grattugiata.
un pò di pan di spagna o savoiardi per il fondo delle coppe,
spumante per bagnare il pan di spagna

Frullare le fragole con lo zucchero, unire l'aroma d'arancio e la gelatina sciolta, mescolando bene. per le roselline di fragola, ne ho colato un pò negli stampini di silicone e messo in congelatore a rassodare.
Preparare nelle coppe un disco di pan di spagna o sistemare due pezzetti di savoiardo. Siccome qui alla Maison c'era ancora una colomba di Pasqua in attesa di spiccare il volo, ho usato quella. Bagnare il fondo di pan di spagna con lo spumante e coprire uno strato di mousse.
  A seguire versare delicatamente uno strato di gelatina e passare in frigo a rassodare, nel frattempo tenere in frigo anche il resto della mousse.
ricoprire con altra mousse e decorare con le roselline di gelatina ben rassodata.

Nessun commento:

Posta un commento